Dolore spalla-scapola

Salve, da mesi ho un fortissimo dolore alla spalla sx, spesso accompagnato da dolore alla scapola (lato interno) ma non sempre. Premetto che in quanto a scapola e collo (trapezio sx sempre altissimo e contratto) ho dolori da anni. Poi, ad agosto 2010, ho subìto un brusco tamponamento ed è cominciato anche dolore alla spalla: il deltoide spesso si addormenta e formicola, con una sensazione di una "manica" circoscritta al deltoide, e a volte anche alle dita (soprattutto le ultime, mignolo e anulare). Tutti dolori che non ho al mattino, dopo il riposo, ma si presentano puntuali nel pomeriggio e aumentano fino a sera, fino a diventare piuttosto forti o invalidanti. Da Rm risulta una protrusione minima C4-C5 mediana paramediana con lieve prevalenza sx, ma può così poco giustificare tanto dolore? Secondo il mio medico no, allora mi ha consigliato di indagare la spalla con una Rm...mi chiedevo se non fosse più indicata l'ecografia (solo per sentito dire). Aggiungo che da un'elettromiografia fatta dopo l'incidente, risultava: segni emgrafici di radicolopatia C6 sx non marcata, non segni di sofferenza ulnare sx.
Che ne pensate? Può dipendere dall'incidente o da cosa? Tenete presente che dopo l'incidente ho fatto tantissime terapie: ultrasuoni, massaggi, tecar, ionoforesi...tutto inutile! Come posso, non dico eliminare, ma almeno alleviare il dolore che è davvero limitante (visti anche i miei 31 anni)?!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore
E' necessario un attento e approfondito consulto specialistico ortopedico, esaminare la documentazione diagnostica per potere valutare il suo caso e fare una chiara e sicura diagnosi.
Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questI problemi, le consiglio di consultare anche l’articolo scientifico pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale

Verosimilmente alla spalla sx. non vi è alcuna patologia degna di nota, ma è certamente tutto dipendente dal rachide cervicale. Non solo poi non è poco una protrusione discale cervicale, ma anche senza senza quella potrebbe avere delle cervicalgie e dorsalgie; bastano dei fatti infiammatori cervicali o una incongruenza articolare , una artrosi o una discopatia.
Esegua delle terapie farmacologiche idonee e dei cicli di specifica fisiochinesiterapia, magari associata a della medicina manuale eseguita da specialisti ortopedici o fisiatri esperti in tale settore della medicina riabilitativa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -