Ernie

Salve vorrei che qualcuno mi desse un consiglio su come agire in questo caso...Ho avuto dei pareri discordanti ovviamente da due ortopedici..
Purtroppo la schiena ultimamente mi da' molti problemi, faccio fatica anche a tenerla dritta!!Le abitudini di vita con mi aiutano certamente, visto che il mio lavoro mi costringe a stare quasi sempre seduto in ufficio e in auto!!
Vi leggo in breve il risultato della RM lombale.

L'indagine è stata eseguita con tecnica TSE per immagini pesate in T1 assiali sagittali, TSE T2 sagittali.
Metameri in asse.
A livello dello spazio intersomatico L5-S1 è evidente una piccola ernia discale contenuta in disco protuso.
Canale spinale di ampiezza conservata.
Accenno ad ernie intraspongiose tipo Schmorl a carico della limitante somatica inferiore di L3 ed L4.
Nulla da segnalare a carico del cono e dell'epicono midollare.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Va premesso che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il referto descrive la presenza di una piccola ernia del disco L5-S1 ma bisogna vedere con la visita diretta se vi può essere relazione fra essa e i Suoi disturbi. Delle ernie di Schmorl non tenga conto perché sono del tutto asintomatiche e non hanno nulla a che vedere (nonostante il nome) con le vere ernie discali.
La cosa più utile è rivolgersi a un Ortopedico o a un Fisiatra perché ascolti la descrizione dei Suoi disturbi, La interroghi, La visiti e, poi, veda le immagini della RMN. Solo a quel punto si può ragiungere una diagnosi, e, di conseguenza si può avere una terapia appropriata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta!Non pensavo che foste così efficienti!Quindi lei mi consiglia di rivolgermi a un Ortopedico o un Fisiatra...?Chi meglio secondo lei?Potrebbe essere un problema legato alla postura?Ultimanente ho difficolta anche a rimanere in piedi per troppo tempo, oppure quando finisco una partita di calcio ho ripetuti dolori alla schiena e alle volte mi prendono fino a sopra la coscia impedendomi di correre!!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se scrivo "a un Ortopedico o a un Fisiatra" vuol dire che può indifferentemente rivolgersi a uno o all'altro. Lo specialista che avrà scelto, DOPO che L'avrà visitata, saprà anche rispondere alle Sue domande, oltre che dire quali sport potrà fare e quali abbandonare.
Cordiali saluti