Iperlordosi lombare

buon giorno dottore sono una ragazza di 23 anni e soffro troppo per il dolore provocato da una iperlordosi lombare. tutto è iniziato 2 anni fa con uno starnuto mi sono uscite 2 ernie disco tra l4,l5 ed s1 con conseguente lombosciatalgia, tutto ciò l'ho curato con la terapia conservativa di ionoforesi, laser e ultrasuoni che fortunatamente hanno fatto passare tutto. io ho avuto sempre la curva lombare troppo accentuata, il bacino troppo indietro rispetto la colonna, ma fino ad allora non mi ha portato dei seri problemi. adesso da quel maledetto giorno delle ernie, tutto è andato peggiorando, non posso stare troppo seduta perchè quando mi alzo rimango a lungo piegata dal dolore, non posso stare molto in pedi perchè mi fa male la schiena, non posso camminare a lungo perchè come se mi falciassero la zona lombare sono esausta non ce la faccio più dal dolore. se faccio un pò di aerobica, l'indomani sono paralizzata. mi aiuti non so più che fare, faccio molti addominali ma non risolvo niente. vorrei capire se il tutto è stato aggravato dalle ernie o era previsto questo peggioramneto? come si risolve? ho paura per il futuro...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Fare molti addominali" in presenza di una lombalgia importante può essere da sè causa del mantenimento del dolore. Non stia a preoccuparsi invece delle ernie del disco visto che non danno disturbi e la sciatica è sparita. La cosa migliore è consultare un bravo Fisiatra per una visita accurata e per decidere un trattamento fisioterapico appropriato ed eventualmente delle sedute di rieducazione posturale, se risultassero necessarie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
ma secondo lei con l'andare del tempo andrò incontro a seri problemi alla schiena, o anche solo a dolori più forti? io ho quasi una tartaruga per addominali non sono flaccida, anzi sono nata con la palestra quandi abbastanza muscolosa. è la schiena che non mantiene! ma esercizi a corpo libero e stretching sono consigliati? ho paura per le mie future gravidanze, mi vedo paralizzata vivo con l'angoscia di avere un invecchiamento precoce alla mia schiena...
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' prevedibile che i problemi della schiena possano nel tempo peggiorare e che anche le gravidanze possano contribuirvi, ma non è possibile stabilirlo con i soli elementi disponibili. Il Suo Fisiatra saprà risponderLe in modo più specifico, ma solo DOPO averLa visitata.
Non so perché dia tanta importanza alla "tartaruga", pensi piuttosto, se il Fisiatra Glielo consiglierà, di modificare gli esercizi della palestra, riducendo/abbandonando quelli dannosi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie dottore, ma gli addominali abbastanza potenziati sono stati consigliati da qualsiasi ortopedico e fisiatra che ho incontrato! le radigrafie alla schiena in toto le ho fatte l'anno scorso e tutte le vertebre erano al posto giusto, in un anno potrebbero essersi spostate scivolando per iperlordosi lombare? pensa che dovrei rifarle?
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vada dal Fisiatra, che DOPO averLa visitata, deciderà se occorrono altri accertamenti. Comunque le vertebre non si spostano per l'iperlordosi: ci vogliono condizioni specifiche ben diverse
Cordiali saluti