Colonna cervicale - rottura forame di coniugazione

Salve mi chiamo Domenico,

Dopo aver notato un sorta di tremolio alla mano sinistra, con conseguente indebolimento dell'arto, sono stato sottoposto a RM alla Colonna Cervicale. Da questo esame sono emerse le seguenti problematiche:
Diametri canalari dei limiti della norma.

A C5-C6 protusione discale retro legamentosa con ispessimento del legamento longitudinale posteriore e compressione dell'astuccio durale senza contato midollare

A C6-C7 ernia discale in sede mediana con impronte a contatto midollare.

Rottura in ampiezza del forame di coniugazione C5-C6 a sinistra.

Chiedevo per tanto se il tremolio alla mano è ricondocibile a tutto ciò, e poi se mi si poteva spiegare cosa è quali conseguenze derivino dalla "Rottura in ampiezza del forame di coniugazione C5-C6 a sinistra." perchè da leggere è molto brutta ma non capisco cosa sia e comporti! :) Grazie anticipatamente ai dottori!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Rottura in ampiezza" non ha significato. E' possibile che sia il risultato di un errore "di battitura", se ad esempio il radiologo utilizza un sistema di dettatura digitale. La cosa più utile è rintracciare il radiologo che ha firmato il referto, portando con sé anche il CD, perché possa correggerlo. Probabilmente il forame è solo ridotto di ampiezza.
Un referto di RMN non consente di fare diagnosi: la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Occorre per prima cosa capire l'origine di questo tremolìo, ad esempio con una visita neurologica. Porti con sè la RMN perché potrebbe essere utile, ma è possibile che il neurologo chieda altri accertamenti.
Ci tenga aggiornati, se vuole.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it