Colonna lombo sacrale

Buongiorno volevo chiedere un consulto sulla base di questo referto di rx colonna lombo sacrale :

SINUOSO IL RACHIDE LOMBARE NEI PIANI FRONTALI SENZA EVIDENZA DI IMPORTANTE TORSIONE ASSIALE METAMERICA.
Diffuse deformità osteofitiche dei margini somatici per spondiloartrosi con reperto più evidente in L3,L4,L5.
Coinvolgimento artrosico delle articolazioni intervertrebali nel tratto da L3 a S1 con verosimile stenosi concentrica secondaria del canale vertebrale.
SPONDILOLISTESI di L5 rispetto S1sulla base di lisi istmica verosimilmente bilaterale .
Appare avanzato anche il metamero L4 rispetto a L3.
Non dismorfismi transazionali.
Ridotta ampiezza degli spazi discali L3-L4, L4-L5, L5 S1 di ampiezza conservata i rimanenti.

CHE TERAPIA è CONSIGLIABILE?l'operazione potrebbe rivelarsi necessaria?
grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, solo un esame clinico ortopedico può dirimere tanti dubbi e fare una precisa diagnosi clinica.
Bisogan altresì valutare gli accertamenti diagnostici da lei esguiti.
Quali sono i suoi disturbi? quale è lo stato attuale del suo rachide e degli arti inferiori funzionalemente parlando? Va valutata l'entità della spondilolistesi e della stenois del canale spinale, se vi è instabilità del settore rachideo interessato, se vi è deficit neurologico agli arti inferiori.
Non risultano ernie discali, dal referto della rmn.
Lei ha lombalgie? lombosciatalgie? turbe della stazione eretta, della deambulazione?
Non si cura mai o si opera mai una rmn o una radiografia.
Consulti un collega ortopedico e si faccia curare, altresi consulti anche un collega Fisiatra per la fisiochinesiterapia idonea e completa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -