dolore colonna zona lombo-sacrale

Salve,mio figlio quattordicenne soffre di ricorrenti mal di schiena in zona lombo-sacrale da circa due mesi.Siccome svolge attivita sportiva (calcio),il più delle volte non è in grado di terminare gli allenamenti e le partite perchè deve uscire causa dolore.Allora abbiamo effettuato R.M.N. colonna lombo-sacrale e questo è il risultato:
Parzialmente ridotta la fisiologica lordosi lombare in clinostasismo.
Non processi espansivi intradurali.
Buono appare l'allineamento dei metameri esplorati.
Nella norma il segnale del tratto terminale della corda midollare.
Sostanzialmente nei limitiil tono idrico dei dischi intervertebrali lombari.
Lieve protrusione discale posteriore circonferenziale mediana al passaggio di L5 - S1,in assenza di attuali segni di conflitto radicolare bilateralmente.
Assenza di rilevanti protrusioni o ernie discali a livello degli altri spazi intervertebrali studiati.
Nei limiti i diametri del canale vertebrale.
in relazione alla riferita sintomatologia clinica ed al quadro RM sopra descritto si consiglia confronto clinico specialistico e controllo RM evolutivo.
Alla luce di tutto questo,mio figlio può ancora svolgere attività calcistica o no? ed eventualmente in che modo si potrebbe intervenire per migliorare la situazione?
Grazie infinite e buon lavoro.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è normale a 14 anni avere mal di schiena, ma non ho capito quali altri disturbi abbia per far decidere di eseguire una RM. E' possibile che l'ortopedico (perché non voglio pensare che sia stata un'iniziativa personale) abbia individuato delle problematiche che potessero essere accertate meglio con una RM. In tal caso è indispensabile che l'ortopedico prenda visione delle immagini RMN e le contestualizzi con quanto emerso dalla visita. E' infatti del tutto evidente che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla storia clinica del paziente, alla descrizione dei suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. E del resto il radiologo stesso consiglia la visita specialistica (la frase "si consiglia confronto clinico specialistico" significa questo).
E' opportuno anche escludere la possibile presenza di difetti a livello delle ultime vertebre lombari che talvolta possono essere la causa del dolore in ragazzi molto giovani ( ad esempio la spondilolisi). Ovviamente, ma non penso che ci sia bisogno di dirlo, è indispensabile sospendere il calcio fino a che non si è chiarito il quadro clinico e non si è risolta delo tutto la sintomatologia dolorosa. Non è invece possibile per noi rispondere alla Sua ultima domanda: per sapere "in che modo si potrebbe intervenire per migliorare la situazione" è indispensabile aver fatto una diagnosi, e questa si ottiene solo con la visita diretta completata da eventuali accertamenti.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Donati,ho capito tutto e la ringrazio infinitamente per il suo consiglio.Buon lavoro.