Ernia cervicale, tendinite alle spalle

Buongiorno
Vorrei sottoporre il mio problema. Ho sempre sofferto di dolori cervicali e da circa 10 mesi ho un forte dolore alla spalla destra. Ho fatto RX , ecografia ed è risultata una periartrite . Ho effettuato laser, onde d’urto e a luglio sono andata alle terme e ho fatto un ciclo di fanghi e bagni terapeutici con relativi massaggi alla zona cervicale. Nonostante tutto il dolore alla spalla non è passato. Ho effettuato una risonanza magnetica al rachide cervicale ed alle spalle. Il mio medico di base ha detto che ho 3 ernie cervicali con tendinite alle spalle.Vorrei sapere se qualcuno riesce a farmi capire se è possibile eliminare il problema o comunque alleviare il dolore. Se è possibile fare qualcosa per evitare che la situazioni peggiori in futuro visto che ho solo 42 anni.La fangobalneoterapia può far bene? Inoltre, dovendo fare una visita specialistica, è meglio un fisiatra o un neurologo? Io abito in provincia di Milano esiste un centro specializzato per il mio problema? Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi consigli . Descrivo sotto il risultato della RM. Distinti saluti
RM RACHIDE CERVICALE : l’esame dimostra canale vertebrale di dimensioni normali, la fisiologica lordosi cervicale è invertita. Non si osservano né alterazioni di segnale a carico del midollo cervicale. Il segnale dei dischi intersomatici presenta riduzione di tipo degenerativo. A C3-C4 protrusione discale ad ampio raggio impronta il sacco durale . A C4-C5 osteofiti somatici posteriori associati a protrusione discale bilaterale improntano il sacco durale . A C5-C6 ernia discale mediana impronta il midollo, che mantiene segnale regolare. I forami di congiunzione sono regolari. A C6-C7 ernia discale medio laterale sinistra impronta il sacco durale e restringe il forame di congiunzione sinistro con compressione della radice C7 sinistra.
RM DELLA SPALLA DESTRA : iniziale artrosi acromion-claveare. Critica riduzione dell’ampiezza dello spazio acromion-omerale . Entesite in corrispondenza di sovraspinato e sottospinato con immagini compatibili per calcificazioni risiformi millimetriche presso l’inserzione del tendine del sovraspinato all’omero. Sottile falda liquida nella guaina di scorrimento del tendine del capolungo del bicipite brachiale. Entensite del sottoscapolare
RM DELLA SPALLA SINISTRA : iniziale artrosi acromion-claveare. Critica riduzione dell’ampiezza dello spazio acromion-omerale determinante impingement syndrome espressa da lieve entensite in corrispondenza di sovraspinato e sottospinato. Sottile falda liquida essudatizia nella borsa sottoacromion-deltoidea e nella guaina di scorrimento del tendine del capolungo del bicipite brachiale. Tendine del muscolo sottoscapolare regolare
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dai solo referti degli esami,senza visionare le immagini e senza valutare direttamente i Suoi sintomi, è difficile porre una diagnosi di certezza.
Ho l'impressione comunque che la patologia maggiore sia a livello delle spalle e che quanto evidenziato in sede cervicale possa in qualche modo contribuire alla sintomatologia, ma è necessaria una diagnosi differenziale.
Sposto questo consulto anche in area ortopedica in modo che collegialmente si possano esprimere più pareri.
Con cordialità
[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta, non c'è nessun'altro che mi può dire qualcosa in più su cosa posso fare? per fine mese ho appuntamento dal fisiatra vedo anche lui cosa mi dice. grazie distinti saluti