Dolore anca/gluteo ecografia bacino

Buongiorno,

espongo brevemente il mio problema che da qualche tempo mi provoca un fastidio non indifferente.
A seguito di una passeggiata a cavallo (2 ore circa) mi è comparso un dolore/briciore all' anca sx xon interessamento del gluteo e della zona basso-lombare sx.
Il mio medico di base, non considerando al momento possibile un problema osseo (artrosi ecc.), mi ha prescritto una ecografia muscolo tendinea alla zona del bacino, inguine, gluteo.
Ho effettuato l'esame con seguente esito:

Non si rilevano alterazioni ecostrutturali in regione inserzionale tendinea prossimale degli adduttori e del quadricipite femorale.
Minima disomogeneità con sottile bversamento peritendineo in corrispondenza dell'inserzione distale del tendine del muscolo medio gluteo.
Non alterazioni muscolari.
Non calcificazioni peritendinee ne distensioni bursali.

l'ecografista mi ha comunicato che potrebbe trattarsi anche di un problema posturale che provoca questo tipo di sintomatologia (che in effetti in alcune posizioni si accentua interessando anche parte della schiena nella zona intrascapolare dx e costale destra) consigliando un parere clinico di uno specialista.
Specifico anche che ho leggera scoliosi da molti anni, che faccio un lavoro molto sedentario e che seduto alla scrivania non sempre assumo una posizione credo adeguata (anche per via della sedia).
Riporto anche, per una miglior valutazione, anche l'esito di una risonanza alla colonna effettuata a maggio:

Regolare morfologia, segnale e allineamento delle vertebre dorsali. Atteggiamento rettilineizzato del rachide dorsale nel tratto medio-inferiore.
Spazi discali conservati in altezza. I dischi intersomatici non presentano significative irregolarità dei profili posteriori.
Midollo dorsale e cono midollare con morfologia, dimensioni e segnale nella norma.

Sapreste consigliarmi quale strada intraprendere per cercare di risolvere il problema?
essendo il dolore sopportabile vorrei evitare farmaci.

grazie e saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Alterazioni posturali e "...atteggiamento rettilineizzato del rachide dorsale nel tratto medio-inferiore..." potrebbero essere la concausa dei suoi problemi anche se il dolore all'anca e nella zona lombare andrebbero studiati meglio.
Purtroppo, la certezza di quanto ipotizzato deve avere conferma attraverso una consulenza ortopedica, cosa che invito a fare.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net