Scatto ginocchio

Ho 28 anni, normopeso e pratico regolarmente attività fisica, tra cui corsa a livello amatoriale.

Se iperestendo la gamba dx e appoggio su di essa il peso del corpo, contraendo il bicipite femorale sento uno scatto (tendineo) nella parte interna posteriore del ginocchio. Lo scatto è avvertito solo in questa posizione, appena il ginocchio è flesso pur di poco, non riesco più a sperimentarlo.
Questa cosa avviene da anni, come da anni il ginocchio presenta uno scroscio articolare, non doloroso, quando viene flesso. Avevo fatto dei raggi al ginocchio che non avevano evidenziato nulla.

Aggiungo che quanto appena descritto, che di per sè non è particolarmente invalidante, è unito a una situazione, questa sì invece, che periodicamente mi crea disagio: mi riferisco a infiammazioni e tensioni muscolari nel bicipite femorale stesso, nel muscoli tibiali e del polpaccio e una sensazione di ridotta funzionalità all'anca destri.
Tutto l'arto destro in pratica mi trasmette sensazioni di muscolatura perennemente in tensione e squilibrio (e di conseguenza anche di movimento errato delle articolazioni) una situazione che non sono riuscito a migliorare neppure con stretching specifico e metodico (che anzi sembra peggiorare la situazione).
L'arto sinistro non presenta questi problemi.

Chiedo un consulto per iniziare ad identificare la tipologia di problema ed individuare un corretto specialista.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Ortopedico attivo dal 2011 al 2013
Ortopedico
Lo specialista è, a mio avviso l'ortopedico. Difficile fare una diagnosi senza riflettere a lungo e da vicino. Posso solo dirle di non dare importanza a scatti non dolorosi o a scrosci articolari innocui che sono riscontrati anche in articolazioni perfettamente normali e senza traumi pregresi, probabilmente per la presenza di alcune pliche della membrana sinoviale più spesse che talvolta creano un conflitto.
altra cosa è invece una sintomatologia dolorosa.
[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Pintore, la ringrazio della pronta risposta.

Il fatto è che ora questo scatto si è fatto più ricorrente e, se non doloroso, sicuramente più fastidioso di un tempo. Soprattutto mi costringe ad una postura che percepisco errata.

Ho raggi di qualche anno fa, tempi in cui sperimentavo comunque scroscio e scatto, che non evidenziano alterazioni al ginocchio, anche se ho sempre sospettato che un esame "statico" potesse dire poco in merito a questo problema.

Le riferisco che una visita da un ortopedico in servizio pubblico un anno fa aveva evidenziato un disallineamento risolvibile con una suoletta di 3mm. Non ho più dato seguito a questa soluzione, dal momento che il medico non è stato particolarmente chiaro in merito a cosa avessi, nè se la soluzione proposta dovesse essere a carattere temporaneo o definitivo. Soprattutto quest'ultimo punto mi ha fatto desistere.

Cercherò un nuovo professionista, magari ponendo come quesito principale, così come ho fatto con lei, questo vizio meccanico del ginocchio, sempre evidente e sperimentabile, e non le tensioni muscolari, sicuramente il mio problema principale, ma meno facilmente dimostrabili.

Cordiali saluti