Dolore acuto alla spalla sx

Buonasera,da circa un anno ho un dolore acuto alla spalla sx, il mio medico sosteneva che era dovuto all'artrosi al collo e mi ha fatto fare delle terapie(infrarossi e tens)ma senza nessun risultato.Poi ho fatto l'elettromiografia che è risultata negativa.Ora ho fatto la risonanza con questo responso: marcatamente ispessito e disomogeneo il tendine sovraspinoso presenta in sede inserzionale media,grossolana irregolarità.estesa circa 4 millimetri,per lesione almeno parziale.Presenti alterazioni degenerative più modeste per il tendine del sottospinoso,sottoscapolare.In sede il tendine del capolungo del bicipite omerale.Non versamenti endoarticolari.Conservati i piani adiposi di scorrimento subacromiali.Un pò ridotto il trofismo dei ventri muscolari dei rotatori di spalle.
Cosa vuol dire in parole semplici?
Quale terapie mi consiglia per diminuire il dolore.Io adoro il nuoto può peggiorare la situazione?Eventualmente quale sport potrei fare per non aumentare il dolore?
Grazie fin d'ora per la riposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
gentile utente,
Le consiglio innanzitutto una visita specialistica ortopedica per capire se il dolore che avverte è da correlare alla spalla.
Nella risposta della RM, sembra che ci sia una lesione non trascurabie di un tendine della spalla, che potrebbe richedere un intervento chirurgico, ma solo la visita lo può dire.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica