Dolore acuto pochi secondi retro spalla

Salve,
accuso, da quando ho memoria, di fitte acutissime e temporanee (pochi secondi) nella zona muscolare interna che si trova tra la colonna vertebrale e la scapola. Queste fitte sono talmente forti che mi impediscono di fare qualunque cosa in quei pochi secondi, piegandomi istintivamente sul lato doloroso. questi episodi accadono senza alcuna regolarità, in momenti diversi della giornata e distanti nel tempo, tanto che è difficile per me capirne i motivi scatenanti, e di conseguenza descriverne i sintomi ai medici che non avrebbero nulla da analizzare se non vedermi in quei rari secondi. Recentemente ho avuto una fitta che si è ripetuta nell'arco di qualche giorno. Vorei poter capirne il motivo e sapere se avete mai sentito casi del genere.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua è una sintomatologia singolare, pur tuttavia ho avuto, nel mio ambulatorio, pazienti che si sono lamentati più o meno dello stesso disturbo, certamente non con la stessa rapidità come descritto da lei.
Possono essere prese in considerazioni diverse problematiche che potrebbero spiegare il suo dolore:
1. a carico della colonna vertebrale (tratto cervico-dorsale)
2. a carico degli spazi intercostali (muscolo e nervo intercostale)
3. a carico della spalla (soprattutto per quanto concerne l'articolazione subscapolare).
Come vede è molto difficile poterle dare almeno un minimo indirizzo diagnostico, infatti per poter fare ciò occorrerebbe almeno una visita clinica, cosa che le consiglio di fare.
Magari può incominciare ad effettuare una consulenza dallo specialista ortopedico ed eventuali successive consulenze specialistiche coadiuvate da indagini strumentali.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Grosso, al momento vivo a Londra e devo ancora farmi dare un medico dal sistema sanitario britannico.
Col fatto che è un sintomo rapido e saltuario l'ho preso poco seriamente. ma non vorrei che si trattasse di un sintomo di qualcosa di più serio.
Le dispiace se le chiedo di che disturbo hanno sofferto altri suoi pazienti? era grave? e come hanno risolto il problema?
Grazie davvero per il suo consulto.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In linea di massima il disturbo raccontato è abbastanza simile a parte il tempo. A seconda del paziente ho effettuato cure differenti. Sulla gravità non posso esprimere un parere assennato poichè non ho dati sufficienti, per questo le consigliavo altri consulti specialistici.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Grosso. sono davvero preoccupato. nel giro di mezza giornata mi è capitato 4 volte. non era mai successo. un tempo succedeva una volta o due l'anno.. ora comincia a diventare ricorrente durante la giornata.. inizia davvero a preoccuparmi.
[#5]
dopo
Utente
Sono andato dal dottore e dopo avermi prescritto una crema e degli esercizi di stretching, il dolore non è passato. è cambiato piuttosto..
Dopo le feste è diventato più frequente, anche svariate volte al giorno, ma meno doloroso, anche se comunque molto fastidioso.
ono tornato dal dottore che mi ha prescritto i raggi x alla spina per un ulteriore controllo. aggiornerò non appena avrò i risultati.
[#6]
dopo
Utente
dimenticavo di scrivere che il medico ha scritto sulla ricetta da dare al medioco in vista della radiografia che potrebbe essere una spondilosi cervicale.
[#7]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bene, vediamo cosa ne vien fuori e ci aggiorni di tutto.
[#8]
dopo
Utente
Il medico infine dopo una radiografia ha confermato la spondilosi cervicale. Mi ha detto che l'unico modo di trattare il sintomo è attraverso la fisioterapia, con dei massaggi tesi a ridurre il dolore. Il dottore dice che peggiorerà nel tempo ma non può prevedere le tempistiche. In alcuni casi si arriva a perdere la sensibilità del braccio intero. Solo in questi casi è possibili intervenire chirurgicamente in quando l'operazione alle vertebre è molto rischiosa.

Nel frattempo ho cambiato lavoro e diminuito il carico di stress e stanchezza e ho notato che il dolore è scomparso, tornando a ripresentarsi solo in casi sporadici singoli e brevi nel tempo.