Dolore acuto natica

premetto che il medico di base,, è bravo solo a scrivere le ricette.
ho da alcuni giorni un dolore esclusivamente nella parte medio/alta della natica dx. da ieri il dolore è divenuto acuto ed insopportabile in ogni posizione. si lenisce solo se sono stesa a letto. ho preso un antidolorifico da banco(efferalgan) ma non ha dato nessun risultato. chiarisco che sono affetta da numerosi problemi osteoarticolari (scoliosi, artrosi e protrusioni in regione lombosacrale da rm di qualche anno fa e da osteopenia grave da moc dexa dell'anno scorso) e assumo dibase e bonviva da 6 mesi. vorrei consultare un ortopedicoire per capire se il mio dolore deriva da problemi reumatici legati all'articolazione dell'anca o piuttosto alle patologie discali. Vorrei essere consigliata su quali indagini praticare prima di andare dallo specialista (del sangue e per immagini) così da non dover andarci 2 volte. poi se è possibile, dal mio sintomo, ipotizzare la patologia. grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Escludo che si possa "dal mio sintomo, ipotizzare la patologia". Una ipotesi diagnostica presuppone assolutamente la visita diretta per acquisire le informazioni necessarie dal paziente, cercare con manovre specifiche i segni clinici che possono suggerire o far escludere patologie e determinare così sia la diagnosi sia la sua gravità, avvalendosi anche di accertamenti che possano rendersi necessari. La diagnosi è poi l'elemento indispensabile per proporre un trattamento.
Quindi la prima cosa da fare è consultare l'ortopedico: sarà lui a decidere gli accertamenti utili, altrimenti rischia di spendere tempo e denaro per esami inappropriati e di dover comunque tornare con gli esami giusti. Lei stessa non sa dire se il problema possa venire dall'anca o dalla schiena: rischierebbe di fare esami per l'una e non per l'altra, e non è certo pensabile che si possano fare esami a entrambe per essere sicuri di "prenderci".
Per venire al Suo medico di base, Le ricordo che non è obbligata a tenerlo se non ne è contenta: all'ASL c'è uno sportello apposta per cambiare il medico. E' sufficiente presentarsi e chiedere di passare a un altro medico di base.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it