Artrosi dell'anca?!

Gentili Dottori,
ho 43 anni,non faccio alcuna attività sportiva e lavoro molto in piedi,ma piegandomi spesso a lavorare a terra.
Detto questo devo farvi la domanda:
sono 4/5 mesi che ho un dolore che sento solo quando mi piego su un fianco o davanti.
A volte è nella zona inguinale,a volte sale diagonalmente verso la cresta iliaca(spero di aver detto correttamente) ed è localizzato nella parte destra.
Non è forte,è quasi un fastidio più che un dolore vero e proprio.
Ho fatto la radiografia al bacino e il referto dice:
"Non lesioni ossee focali in atto radiograficamente apprezzabili.
Nella norma il tono calcico.
Segni radiografici di coxoartrosi bilaterale di discreta entità,sostenuti da riduzione in ampiezza dello spazio articolare,sclerosi del tetto acetabolare ed iniziali fenomeni osteofitosici.
Nella norma i restanti reperti.
Qualcuno mi potrebbe chiarire che cos'ho e cosa dovrei fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In pratica le soffre di artrosi dell'anca (coxartrosi) ma non è possibile stabilre un dato obiettivabile senza una "visione" delle radiografie e senza esplorare la mobilità articolare tramite una visita clinica.
Il mio consiglio è quello di effettuare quanto prima una consulenza specialistica al fine di stabilire precisamente una diagnosi e quindi programmare una precisa terapia.
Auguri.

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente, sono contento del fatto che alla fine abbia eseguito la radiografia che Le consigliavo: sono meno contento dei risultati... il referto purtroppo sembra menzionare -in effetti- un problema ortopedico, nonostante i colleghi che l'avessero visitata tendessero ad escluderlo...
Il mio consiglio è di eseguire una valutazione presso un chirurgo dell'anca.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it