Indice mano destra bloccato

Buongiorno,
ho 24 anni e sono un pò preoccupata per un problema che prima era sporadico e adesso è diventato ricorrente.
Dieci anni fa (all'età di 14 anni) mi viene steccato il dito indice della mano dx in seguito ad un incidente. Il dito rimane lievemente storto con falange rivolta verso l'interno della mano ma senza nessun tipo di problema.
Prima dell'estate noto un intorpidimento mattutino e del gonfiore al suddetto dito che mi impedisce di piegarlo. Il gonfiore sparisce poco dopo il risveglio.
Da una settimana il problema insorge tutte le mattine e con tempi più prolungati (riesco a piegarlo con dolore dopo un pò più di tempo dal risveglio) e inoltre l'indolenzimento a volte ricompare nel corso del giorno nonostante continui a massaggiare la base del dito per cercare di "scioglierlo".
Ho contattato il mio medico di base che non può al momento visitarmi.
Può essere una forma iniziale di artrosi? Scusi la preoccupazione ma vista la mia età un acciacco del genere mi sembra un pò insolito.
Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ho molte perplessità che possa trattarsi di artrosi considerata la sua giovane età, penso che possa trattarsi, invece, di un problema infiammatorio.
Chieda un consulto dallo specialista ortopedico.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho provato con la schiuma Artrosilene al 15% ma non risolve il problema, pensavo anch'io inizialmente a un'infiammazione.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo non mi è possibile aiutarla più di tanto con un scambio di informazioni on line, è necessario che lei si faccia visitare dallo specialista se il problema persiste.
Auguri

www.luigigrosso.net.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho finalmente visto il mio medico di base il quale mi ha detto che la ferita di 10 anni fa potrebbe non essersi cicatrizzata bene e potrebbe esserci una pseudoartrosi. Per questo mi ha prescritto una lastra.

Scusi la mia preoccupazione ma nel caso fosse davvero una pseudoartrosi quale sarebbe la cura? Ci sarebbe solo l'operazione per risolvere il problema?

Grazie
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una pseudoartrosi è una non perfetta guarigione di una frattura. Al posto del "callo osseo", che è la normale saldatura tra due monconi ossei, si forma, invece, una sorta di tessuto fibroso che non "salda" i monconi.
In questi casi solo l'intervento chirurgico può risolvere il problema poichè viene asportato il tessuto fibroso, compattati i due monconi, e ristabilito il formarsi del callo osseo.
Auguri

www.luigigrosso.net
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per la risposta ! vedrò dalla lastra com'è la situazione!