Decongestionanti nasali

Salve, sono affetto da extrasistole e blocco di branca destro incompleto. Durante la cattiva stagione, soffrendo molto di naso chiuso, sono solito fare uso di decongestionanti (ossimetazolina e nafazolina) 2 spuzzi a narice per 2-3 sere max. Leggevo sul foglietto illustrativo che possono esserci problemi in caso di aritmia, che tipo di problemi potrebbero insorgere? è pericoloso farne uso? grazie!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere tali farmaci non sono in grado di comportare particolari problemi a livello cardiaco, se non in sporadici casi, tachicardia e facilitare le extrasistoli. Non stia troppo a pensarci, anche respirar male da fastidio al cuore.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Tutti i vasocostrittori provocano di riflesso aumento della frequenza cardiaca e talvolta aritmie ipercinetiche. Per questo motivo se ne sconsiglia l'uso ai pazienti ipertesi o cardiopatici in genere. In ogni caso e per tutti i pazienti, l'uso di tali prodotti va ridotto al minimo indispensabile.
Per maggiori ragguagli in merito provvedo a spostare il consulto in area otorinolaringoiatria.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie...premetto che negli anni scorsi (il problema è ricorrente ad ogni raffreddore) ne ho già fatto uso, ovviamente da sempre cerco di prenderne meno possibile (solo 2 spruzzi a narice prima di dormire e solo per la fase acuta del raffreddore). Essendo quest'estate le extrasistoli aumentate in numero ed avendo scoperto di avere il bbd a seguito di un controllo, mi era venuto il dubbio...mi sembra di capire che non ci sia un rischio elevato di complicazioni, ovviamente cercando di mantenere al minimo la dose somministrata, giusto?
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Dal punto di vista cardiologico, nel Suo caso non mi sembra vi siano controindicazioni all'utilizzo saltuario di tali prodotti.
Cordiali saluti