Dolore ginocchio destro, richiesto parere su risultati risonanza magnetica

Salve a tutti, vorrei prima di tutto ringraziarvi per il servizio eccellente che offrite.

Vi scrivo per mia madre che da diverso tempo lamenta un dolore al ginocchio ed è andata fare a una risonanza magnetica:

Esame RM del ginocchio destro, eseguito su piani di scansione assiali, sagittali e coronali, con acquisizione delle immagini attraverso sequenze pesate in SE T1, FAST SE T2 con soppressione del segnale del tessuto adiposo e GE T2.

Moderata sofferenza degenerativa diffusa di entrambe le fibrocartilagini meniscali, più evidente in sede mediale, con disomogeneo assottigliamento della fibrocartilagine in relazione a fenomeni di involuzione ipotrofica, senza diretta evidenza di attuali lesioni fratturative e con associato modesto infarcimento edematoso capsulo-sinoviale adiacente, in corrispondenza del compartimento mediale di ginocchio e a livello del punto d'angolo postero-interno.

Nulla da segnalare a carico delle strutture legamentose del pivot centrale e collaterali.

Iniziali segni di sofferenza degenerativa articolare diffusa di ginocchio,caratterizzati da una minima produzione osteofitaria centrale e marginale, senza significativa prevalenza compartimentale femoro-tibiale e senza lesioni focali osteocondrali. Sinovite articolare reattiva con sottile falda di versamento fluido.

Minima distensione fluida della borsa sinoviale poplitea del gastrocnemiosemimembranoso.
Non si apprezzano alterazioni morfostrutturali focali o diffuse a carico di tutte le strutture tendinee del ginocchio, sia sul versante estensore che flessore.
Rotula in atteggiamento di modesta iperpressione esterna con secondaria iniziale sofferenza degenerativa articolare femoro-rotulea laterale.

Che ne pensate? Grazie per l'interessamento
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Sembrerebbe un quadro di iniziale artrosi del ginocchio. Sua madre ha per caso il ginocchio valgo o è in sovrappeso?
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mia madre è alta 162 per 72 chili quindi un pò in sovrappeso. Cosa consiglia per risolvere il problema?

Tuttavia da qualche giorno il dolore è in leggero miglioramento.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se il dolore continua, è fondamentale la visita ortopedica per capire cosa fare. Infatti le strutture che possono dare dolore sono diverse, e solo alla visita si può capire quali siano responsabili in questo caso.
Cordiali saluti.