Lesione parziale lca

Salve, sono un calciatore dilettante. Lo scorso 20 agosto ho riportato un trauma distorsivo al ginocchio destro, con relativo schiocco e minimo versamento. Il giorno 27 agostro ho effettuato la RMN che non ha evidenziato lesioni a carico delle strutture legamentose ma solo una lesione del corno posteriore del menisco mediale del ginocchio dx. Dopo il consulto di uno specialista ho deciso di sottopormi in data 15 settembre ad un intervento in artroscopia per la rimozione della parte di menisco lesionato. In questa sede l'ortopedico ha rilevato una lesione parziale del lca con relativo allentamento. Passati più di dieci giorni dall'intervento ho la sensazione che il ginocchio, quando cammino, si estende senza controllo. Pongo questo quesito: un lesione del lca non rilevata dalla risonanza magnetica è cosi grave da dover essere sistemata chirurgicamente o è sufficiente un rinforzo della muscolatura? Premetto che parlo da sportivo , non da uomo della strada.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lesione del LCA è una lesione di uno dei legamenti stabilizzanti il ginocchio.
Bisogna distinguere, però, se il paziente in questione è uno sportivo agonistico oppure no.
Nel caso di uno sportivo NON AGONISTICO, una lesione parziale del LCA può non essere sucettibile di intervemto chirurgico poichè basta rinforzare la muscolatra quadricipitale.
Nel caso di uno spotivo AGONISTICO, bisogna valutare con dei test specifici la perfetta tenuta del ginocchio poichè anche una minima lassità, valutata clinicamente, può non essere vicariata dal rinforzo della muscolatura e per una perfetta tenuta del ginocchio, durante una competizione, c'è necessità dell'intervento chirurgico.
Tutto quanto scritto per dirle che è necessario che lei si faccia visitare dal chirurgo del ginocchio poichè solo lui può, attraverso i dati strumentali e clinici, dare un giusto arientamento per il da farsi.
Auguri.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net