Artrosi gin dx

buon giorno a voi
sono un sottufficiale degli alpini, ho 33 anni effettivi di servizio, negli anni ottanta/novanta ho avuto modo di fare molti campi estivi/invernali, manovre ed esercitazioni di vario genere e con qualsiasi tempo "soprattutto acqua, neve e freddo", ho cercato di mantenere una certa forma fisica, ogni anno riprendevo a correre e fare ginnastica, ed ogni anno era sempre più dura perché sentivo le ginocchia sempre più dure. Da tempo soffro di artrosi al ginocchio dx, trascrivo il reperto dell'ortopedico "artrosinovite gin dx da condrosi rotulea, in fase algica con versamento endoarticolare, eseguita infiltrazione cortisonica. si consiglia fans e borsa di ghiaccio.
dimenticavo che ho subito un intervento di di miniscectomia selettiva.
dopo ho effettuato una risonanza al gin dx: riferiti esiti di intervento al menisco mediale (meniscectomia selettiva) il meniscomediale non presenta alterazioni di segnale; iniziale riduzione di spessore delle cartilagini articolari femore-tibiali mediali.
non alterazioni morfologiche e di segnale del menisco laterale, del legamento crociato anteriore e posteriore, del collaterale mediale e laterale e del tendine rotuleo.
nei limiti i rapporti articolari femore patellari.
modesto versamento articolare.
non alterazioni del corpo adiposo di Hoffa.
non alterazioni di segnale delle strutture ossee in esame.
Tutti mi dicono che l'artrosi non regredisce anzi piano piano avanza sempre di più, vi chiedo se la medicina al giorno d'oggi ha fatto progressi, e se ci sono interventi che possano aiutarmi anche perché vorrei stare bene e non sentire cosi tanto dolore e portare a termine la mia carriera di militare con dignità.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
dalla risposta della risonanza non sembra proprio che lei abbia un problema importante di artrosi.
Quindi non so chi gliene ha parlato, se è stato un medico, allora è perché ha potuto visityarla e farsi un'idea precisa della Sua patologia.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica