Fastidioso scricchiolio ginocchio

salve a tutti,da giugno ho un problema al ginocchio dx dove inizialmente non potevo caricare tutto il peso.Col tempo è peggiorato e quando cammino accuso un fastidiossissimo scricchiolio come se si bloccasse l'articolazione e non posso fare niente per evitarlo se non tenendo la gamba dritta e quindi camminando male.Mi hanno detto inizialmente che possa essere causa di un trauma distorsivo alla caviglia dx avuto un anno fa che non ho curato subito ma solo dopo 3 mesi con fisioterapia;anche se dopo una serie di partite ho accusato dolore. Mi sono sottoposto dopo rx senza esito ad una ecografia che ha solamente riscontrato "sottile falda fluida nello sfondato quadricipitale".Mi sono fatto vedere da un fisioterapista che mi ha detto di evitare di fare la risonanza perchè dovrei rinforzare il muscolo per non fare spostare la rotula, causa di questo fastidio articolare. Un ultima cosa,quando correvo fino a poco tempo fa non accusavo dolore ma solo camminando anche perchè poi non ho camminato più bene e quindi una scorretta distribuzione di carico. Mi consulto con voi perchè non so se fare una risonanza o aspettare la visita ortopedica.Con la speranza di una rassicurante risposta vi ringrazio anticipatamente e vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dovrebbe ascoltare un medico e non un fisioterapista, che non può e non deve consigliare o sconsigliare terapie ed accertamenti. Nella maggior parte dei casi le radiografie e le ecografie sono inutili nel ginocchio del giovane sportivo. Faccia prima la visita ortopedica e, se necessario, la risonanza.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
salve grazie mille per la risposta, volevo chiederle un ultima cosa,ho appena fatto la risonanza e ha riscontrato: alterazione dell'intensità di segnale a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale per la presenza di stria iperintensa a decorso lineare che tuttavia non comunica con la cavità articolare.Non lesioni a tutto spessore del menisco laterale. Il legamento crociato anteriore appare a intensità disomogenea ma tuttavia appare regolarmente inserito. Ben inseriti legamenti collaterali e legamento crociato posteriore.Sfumata iperemia dell'osso spongioso,si apprezza,a carico del versante antero-interno dell'emipiatto tibiale laterale.Rotula in asse.Non formazioni cistiche al cavo popliteo. Ispessimento di sottile setto sinoviale nel contesto del tessuto adiposo di Hoffa al di sotto del polo inferiore della rotula.Assenza di significativo versamento endoarticolare. Il mio medico mi ha prescritto una visita fisiatrica. Che terapia efficace posso seguire? Mi scusi tanto ma ho un'ansia terribile. Fiducioso di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Dalla risonanza, o almeno dalla risposta, non ci sono chiari segni di lesioni importanti. Quindi solo con la visita (fisiatrica va benissimo) si può capi quale sia la causa del problema ed instaurare la terapia adatta.
Cordiali saluti.