La stessa lussazione alla stessa spalla cn una pronta riduzione

sono un ragazzo di bari e vi contatto per avere un piccolo consulto in merito ad un infortunio che ho subito recentemente. circa 5 anni fa giocando a pallone ho subito un infortunio che mi ha provocato una lussazione anteriore alla splalla sinistra ho effettuato subito una risonanza magnetica e il referto dice : lesione del cercine glenoideo anteroinferiore; aspetto lievemente smusso dello spigologlenoideo omologo; grossolana alterazione morfostrutturale del profilo superoesterno della testa omerale per lesione di hill sachs. sostanzialmente regolare la delineazione dei tendini della cuffia dei rotatori.scarse note di tenosinovite del tendine del capoluogo bicipite omerale.non agevole con la metodica l'identificazione di eventuali microcalcificazioni di tessuti molli periarticolari. inseguito alla RM ho fatto fisoterapia e palestra e per 5 anni nn ho piu avuto problemi( continuavo a giocare a calcio e praticavo arti marziali) fino a 2 settimane fa quando cadendo ho riavuto la stessa lussazione alla stessa spalla cn una pronta riduzione da parte di un fisioterapista che era nei paraggi. l'ortopedico ho voluto che io effettuassi una tac e il referto e' il seguente :conservati i rapporti articolari gleno-omerali ed acromicon-claveari.alterazione morfostrutturale del profilo supero-esterno della testa omerale in relazione ad esiti di lesione di hill-sachs. non evidenti significative alterazioni tomodensitometriche a carico dei profili ossei della glena scapolare. sono davvero molto confuso sul da farsi e continuo a farmi molte domande a cui nn so dare una risposta( e possibile che questa 2 lussazione nn dipenda dalla prima in quanto sono passati gia 5 anni?, e' necessario intervenire chirurgicamente? devo smettere di giocare a calcio e di fare win tsung? dovrei rinforzare la muscolatura scapolo omerale in palestra cn un programma rigoroso?).spero che abbiate il tempo di prendere in considerazione la mia situazione. vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La Tc non è l'esame migliore per valutare il complesso capsuloligamentoso della spalla. Può essere che dopo la prima lussazione sia rimasta una "debolezza" della parte anteriore della capsula, che con un nuovo trauma non ha retto. Se la seconda lussazione fosse stata atraumatica, si potrebbe pensare all'intervento, magari dopo Artro-RM per valutare lo stato di alcune strutture chiave della spalla. Essendoci stato un nuovo trauma, si potrebbe trattare la lussazione come il primo episodio, con immobilizzazione per ventun giorni e fisioterapia di rinforzo, e vedere se ricapita la lussazione.
Questo in generale, perché la visita da uno specialista della spalla è importante per valutare la situazione del singolo paziente.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
per avere una situazione piu chiara potrei ripetere la risonanza magnetica effettuata 5 anni fa? oppure nn servirebbe a nulla in quanto avrei gli stessi risultati? cmq in entrambi gli episodi di lussazione sono caduto di lato a " peso morto" tutto sulla spalla sinistra percio' penso che anche la modalita' di caduta , il peso ( quasi 95 KG), e la scarsa robustezza muscolare che ha sempre caratterizzato le mie spalle possono essere le cause principali soprattutto della seconda lussazione..o sbaglio?
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sicuramente il trauma c'è stato, non c'è dubbio. Sarebbe meglio una Artro-RM, che è una RM con mezzo di contrasto nell'articolazione, ma aspetterei a farla se la consiglia lo specialista, e dopo un nuovo episodio di lussazione.
Cordiali saluti.