Sonno non ristoratore e male agli occhi cronico

sono un ragazzo di 20 anni e soffro ormai da 4 di una cefalea, apparentemente miotensiva che inizialmente coinvolgeva tutta l'area della testa mentre ora è localizzata nei bulbi oculari. ora ho girato 4 oculisti e il mio occhio è a posto al 100%.

da un paio d'anni soffro anche di una patologia del sonno ossia ho fatica ad addormentarmi, il sonno non è per nulla ristoratore, ho necessità di dormire molte ore. purtroppo, una volta sveglio se rimango a letto mi torna subito il male agli occhi e si acuisce via via più sto a letto. quel minimo riposo in più vale cmq di più.

sono un tipo ansioso (non so se sia una causa o un effetto) e sono spesso in tensione (si traduce in contrazioni muscolari) e per questo e altro sto facendo un percorso con uno psicologo. ho sogni burrascosi (nella misura in cui mi ricordo)

ho fatto fisioterapia, massaggi, agopuntura (che alleviava i dolori nella zona dell'occhio), controllo dentistico (per eventuali pressioni e simili) e 3 analisi del sangue per eventuali "componenti mancanti o in eccesso".

durante il giorno mi sento sepre stanco, spossato, sfinito e davvero il dormire non mi offre alcun beneficio. (non ho alcun problema polmonare o annesso e ho fatto anche un trattamento con l'aerosol per una eventuale patologia ai "dotti del naso") .

attualmente sto prendendo alla sera delle gocce di Minias per facilitare sonno ma non stanno sortendo l'effetto sperato.

spero davvero riusciate ad aiutarmi

p.s.: per eventuali chiarimenti non esitate a mandare qualche mail
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è verificare se i disturbi del sonno siano primari o secondari ad altri problemi come stati ansiosi o depressivi, anche mascherati. Pertanto Le consiglierei una consulenza psichiatrica per una valutazione diretta del problema. In questi casi curando il problema che sta alla base, si può risolvere quello dell'insonnia. Consideri comunque che questa è solo un'ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro