Stanchezza, cfs, aiuto!

sono molto preoccupata... leggendo la descrizione della Sindrome da Affaticamento Cronico, ritrovo su di me almeno il 50% dei sintomi...ho paura di essere affetta da questa malattia o simili... ho continua stanchezza mentale e fisica persistente, spossatezza, mancanza di concentrazione, sonno non ristoratore, ipersensibilità ai rumori, sensazione di "testa vuota",... mi chiedo se questi sintomi possono essere legati invece al bruxismo e all'ovattamento delle orecchie... è possibile questo? cioè che si tratti NON di una sindrome ma che magari il fatto di avere le orecchie tappate mi rintontisca e mi porti a questi sintomi?(per esempio quando ho il raffreddore, che le orecchie si tappano ancora più del solito, io mi sento ancora più rintronata! però non so se tutto il problema può essere conseguenza delle orecchie ovattate)...

se questo non è possibile e si trattasse davvero di CFS come diagnosticarla e come rimediare a quei sintomi che sono davvero invalidanti dal punto di vista delle relazioni con gli altri e anche per quanto riguarda ogni azione che richieda un minimo di attenzione, concentrazione, leggere, studiare, ascoltare,...?
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,

prima di pensare ad una CFS è necessario effettuare esami ematici ed urinari completi + dosaggi ormonali ed una valutazione neurologica.

Tantissimi saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
esami ematici e urinari li avevo già fatti ed era tutto a posto...cosa intende per "completi + dosaggi ormonali"?
[#3]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Esami ormonali su sangue:TSH, FT3, FT4, ACTH, cortisolo, prolattina, GH, FSH, LH, estrogeni, progesterone.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Ho capito... grazie! allora li farò! nel frattempo volevo sapere se esiste qualche farmaco da poter prendere che aiuti per la concentrazione, la stanzhezza ecc? e poi volevo chiederle se può essere che questa stanzhezza sia dovuta a un semplice sbagliato ciclo del sonno (vado a dormire tardi)?
[#5]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara utente,
sarebbe opportuno dormire con regolarità. Infatti iniziare a dormire molto tardi la notte potrebbe determinare un riposo inadeguato e causare alcuni dei sintomi descritti (ad es. stanchezza cronica). Per quanto riguarda i farmaci, non è possibile prescrivere medicinali senza visita e colloquio diretto. Potrebbe comunque richiedere una visita neurologica presso la ASL della sua città.
Tantissimi saluti.