Paralisi ipnagogica

Salve. Vi contatto perchè l'altra notte credo di aver vissuto una paralisi ipnagogica per alcuni minuti: mi sono svegliata e non riuscivo assolutamente a muovermi! Respiravo bene e muovevo gli occhi, ma non riuscivo a muovere nessun altro muscolo e avevo la tachicardia. Nel panico, ho provato a urlare per chiedere aiuto, ma non emettevo alcun suono perchè anche la lingua e la bocca erano paralizzate.
Questi sintomi sono riconducibili alla paralisi ipnagogica ? se sì come devo comportarmi?
Sarebbe il caso di fare qualche controllo ? di che tipo??

Grazie in anticipo !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste paralisi da sonno sono riportate dal 15 al 40% dei soggetti sotto i 30 anni e sono episodi benigni anche se terrorizzano chi le vive. Quando si verificano all'addormentamento vengono definite ipnagogiche, invece durante il risveglio, ipnopompiche. Spesso sono associate a privazione di sonno.
Se restano episodi isolati non occorre far nulla, se invece si ripetono con una certa frequenza sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro