Paralisi nel sonno

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da circa 4 anni soffro di paralisi al risveglio. In particolare mi accade la mattina o il pomeriggio, mai di notte. Con la mente sono sveglia, riesco anche ad aprire e muovere un po' gli occhi, ma il corpo è completamente paralizzato, è come se non arrivasse alcun comando dal cervello ai muscoli. Non riesco nè a muovermi, nè a parlare, e mi è difficilissimo controllare la respirazione (che, per fortuna, va da sola). Appena riesco a controllare un po' la respirazione, faccio un respiro profondo e mi sveglio da questo stato che mi sembra di semi-incoscienza, come se la mia testa avesse bisogno di più ossigeno. Dopodiché devo svegliarmi per bene, magari mettendomi a sedere, altrimenti ricomincia tutto da capo.
Ho fatto un elettroencefalogramma e risultano delle sporadiche anomalie di tipo epilettiforme.
Potrebbe essere qualcosa di grave, o posso stare tranquilla? Esiste un modo per prevenire/curare questi sintomi? Possono aggravarsi o portare ad altri sintomi col passare degli anni?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le paralisi da sonno che avvengono al risveglio sono definite "paralisi ipnopompiche". Dal 15 al 40% dei giovani adulti sotto i 30 anni ne riferiscono almeno un'episodio.Generalmente sono prive di significato patologico. Se dovessero persistere però, Le consiglio un approfondimento presso un centro del sonno per avere una diagnosi precisa considerato anche le lievi anomalie riscontrate all'EEG.
Stia comunque tranquilla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta rapida!