Immagini nel sonno

Salve, sono una donna di 37 anni, impiegata nella PA. Vorrei segnalare un problema che mi preoccupa. Premetto che ho sofferto di fibromialgia (e sono guarita) ma non ho disturbi del sonno, anzi mi addormento subito dopo essere andata a letto e, solitamente, dormo fino all'indomani. Tuttavia, alcune notti, quando sono nel primo sonno e per qualche motivo mi sveglio (perchè ad es. mio marito si muove o si alza) vedo apparire delle strane ombre che, solitamente, hanno più o meno la forma di ragni, ragnatle o fili che si muovono vicino al soffitto o che mi vengono addosso. Mio marito dice che quando capita lui lo capisce qualche secondo prima perchè sgrano gli occhi, guardo fisso il soffitto, indico qualcosa (che ovviamente non c'è) e poi mi ritraggo o faccio un balzo per la paura. Quando capita, lui mi tranquillizza, dicendomi che non c'è niente e mi chiede che cosa ho visto. Io, stando a quanto dice lui, lì per lì balbetto qualcosa ma di solito sono restia a descrivere quello che ho visto, salvo, appunto, che si è trattato di ombre a forma di ragno, ragnatela o filo che mi venivano addosso. Quando mi sveglio di tutto questo ricordo ben poco, ho solo una specie di sensazione che, quando lui me ne parla, fa riaffiorare qualche ricordo. Qualche volta è capitato che dormendo ho alzato il braccio e mosso la mano come per afferrare qualcosa (stando sempre a quanto riferito da mio marito). La cosa mi preoccupa soprattutto perchè sto cercando una gravidanza e se cose del genere dovessero succedermi quando sono incinta ho paura delle conseguenze che potrebbero avere. Se può esservi utile, vi dico che questi disturbi sono cominciati più o meno da quando, nel 2006, ho cambiato casa e non hanno una frequenza regolare, a lunghi periodi di assenza si associano periodi più piuttosto brevi (due o tre giorni consecutivi) in cui si verificano.
Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete, e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalla Sua descrizione un'ipotesi potrebbe essere quella delle allucinazioni visive complesse notturne che possono presentarsi dopo un improvviso risveglio. In questi casi però generalmente il soggetto è sveglio e pienamente cosciente e può viverle come reali e spaventarsi (mi pare che Lei non ricordi l'accaduto). Pertanto questa è solo un'ipotesi a distanza.
Per una diagnosi corretta Le consiglio di rivolgersi ad un centro del sonno.
Fa uso di farmaci betabloccanti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gentiel Dott. Ferraloro,
La ringrazio per la risposta.
Non prendo betabloccanti. Sto assumendo farmaci per la stimolazione ovarica ma non credo abbiano attinenza con il mio problema, perchè ce l'avevo anche prima.
Non è che non mi ricordi quello che succede. Più precisamente, dopo che sbarro gli occhi e scatto dalla paura, mio marito mi tranquillizza e io mi riaddormento subito. La mattina dopo, quando me ne parla, ricordo l'accaduto ma molto vagamente.
Consideri che tra il risveglio improvviso e il riaddormentamento passano, solitamente, meno di due minuti.
Mi devo preoccupare?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non deve preoccuparsi ma occuparsi. Un controllo presso un centro del sonno sarebbe opportuno per stabilire l'origine del problema.
Le ho chiesto dei betabloccamtri in quanto a volte potrebbero indurre questa sintomatologia.

Cordialmente