Risultato biopsia ghiandole salivari

A causa di dolori muscolari e articolari diffusi sono andata ad una visita reumatologica,prima diagnosi :fibromi algia.Poi mi ha prescritto una serie di esami che di seguito le elenco.Da premettere che io sono da 4 anni celiaca(io ho 38 anni) ,soffro di condropatia rotulea di 3 grado e coxartrosi.Questo l’esito degli esami:Frazione c3:88(80-180), Frazione c4:23(15-45), calcio ionizzato:3,9(4,5-5,3), PCR:negativa, Fattore reumatoide:60,9(fino a 30), Anticorpo antinucleo:positivo,1:80. Anticorpi anti nDNA assenti. Anticorpi anti A nucleare:negativo
TIPIZZAZIONE HLA- DQ:DQ02.
“ “ HLA DR :DR 03,DR 04
DR*03:49,DR*14:57
DRB3(DR52),DRB4(DR53)
TIPIZZAZIONE HLA A:A*02,A*68.
TIPIZZAZIONE HLA B:B*35,B*73:01.
TIPIZZAZIONE HLA C:Cw*04,Cw *15.
VES,MG,FERRO,POTASSIO,SODIO,FOSFORO,CREATININA ,tutti nella norma,ad eccezione della FERRITINA PLASMATICA 9,3.Mi può spiegarne il significato di tutti questi numeri?Ma alla fine la psoriasi reumatica ce l’ho o no?Io ho prenotato la visita dal mio dottore ed fra 2 mesi.Dato che non ci capisco niente mi potrebbe aiutare.Il mio medico di base ha anche ipotizzato l’artrite reumatoide...e la sindrome di sjogren.lei cosa mi dice?Finalmente ho fatto il controllo e il dottore mi ha fatto fare la biopsia delle ghiandole salivari accessorie.Questo è l’esito:Frammenti di tessuto fibroadiposo e muscolare scheletrico componenti lobuli di ghiandole salivari minori con due foci linfoplasmacellulari stromali.Grado 4 di Chilsom e Mason.Cosa vuol dire tutto ciò ?la prego mi faccia sapere. Grazie mille anticipatamente per la risposta .A presto.
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
il risultato dell'istologia associato alla positività del fattore reumatoide, in un quadro clinico caratterizzato da artromialgie, è piuttosto indicativo per la sindrome di Sjögren (in questo senso anche gli ANA borderline assumono un signifiato). Generalmente le pazienti si lamentano molto anche della sechezza oculare e/o orale e/o vaginale.
Le consiglio pertanto una rivalutazione immunologica o reumatologica, magari già con il referto di una visita oculistica con test di lacrimazione (test di Schirmer + rosa bengala o verde lissamina) e il dosaggio di anticorpi anti-ENA e anti-HCV (porterà ovviamente in visione anche le vechie analisi: gli esami di routine sono comunque molto importanti).
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto

Consulti simili su fibromialgia

Altri consulti in reumatologia