Forte malessere, incapacità a reggersi in piedi

Buonasera dottore, premetto che sono incinta di quasi 20 settimane, avantieri mi è successa una cosa molto strana:
ero a fare la spesa con il mio fidanzato, improvvisamente ho avvertito un fortissimo senso di nausea che si acutizzava sempre di più e diventava ogni secondo che passava un malessere che si estendeva al centro del petto, avevo la sensazione che avrei vomitato da un momento all'altro, allora ho detto al mio fidanzato che era il caso di andare via subito, dopo qualche passo ho iniziato a vedere male, la vista si è appannata ed è diventata sempre più scura, contemporaneamente sentivo le mie gambe cedere e diventare sempre più deboli e fragili, non ero più in grado di continuare a camminare e mi sono appoggiata a lui che mi teneva mentre le gambe iniziavano a piegarsi e cedere, il senso di malessere era molto forte e interessava soprattutto la testa e il petto, sentivo una fortissima pressione su di essa in modo omogeneo e soprattutto una fortissima sensazione come se avessi la testa completamente ghiacciata all'interno, riuscivo a parlare ma iniziavo a non capire più niente, non c'era modo di camminare e uscire dal negozio, il mio fidanzato ha sentito che ero tutta sudata nonostante fossi molto fredda, ero pallida e avevo lo sguardo perso, io sentivo come se piano piano stessi andando via dal mio corpo, non ne sentivo più il controllo totale, ho deciso di sedermi in terra e quando l'ho fatto la prima cosa che ho notato è stata la vista che si è schiarita, e dopo un pò che sono stata così i sintomi si sono alleviati, ma continuavo a sentire il gelo e la sensazione di ghiaccio che da seduta si è estesa a tutto il corpo, nonostante io non avessi ne caldo ne freddo.

Dopo alcuni minuti mi sono alzata e con il suo aiuto abbiamo raggiunto il bar vicino e mi sono seduta a prendere un cappuccino, che però non ha migliorato il mio senso di debolezza e stordimento..
Oggi a distanza di 2 giorni continuo a sentirmi molto debole, stanca, ho terrore a fare delle camminate "lunghe" per paura che possa risuccedermi una cosa del genere..e ho paura per quello che questo episodio può significare, immagino che la causa più gettonata sia l'ipotensione, ma io vorrei sapere se questi sintomi possono riferirsi anche a qualcos'altro..anche perchè ho sempre sofferto di ipotensione e riconosco bene che la debolezza provata in passato ha veramente pochissimo a che fare con ciò che ho provato in questo episodio.
Resto in attesa di una sua gentilissima risposta, a presto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo anche io che si sia trattato di un fatto vascolare.
Senta il Suo Medico di famiglia che valuterà se programmare qualche esame (magari del sangue, tanto per cominciare; forse c'è dell'anemia...)
Auguri vivissimi

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico curante ha detto che è il caso di controllare i livelli di ferro nel sangue ma che comunque potrebbe essere qualsiasi cosa, infatti proprio domani andrò a ritirare il referto degli esami, ma nel frattempo volevo soltanto sapere se al di là di questo i miei sintomi potrebbero essere associati anche a qualcos'altro, anche se magari meno frequente diciamo..
lei in ogni caso cosa intende per fatto vascolare? Si riferisce semplicemente all'ipotensione o anche a qualcos'altro?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, solo all'ipotensione.
Il Suo Curante nel parlare di sideremia bassa ha fatto l'ipotesi più probabile (forse Lei ha anche una lievissima forma di talassemia?).
Aspettiamo gli esami, è facile che ci diano qualche risposta ( ad esempio,anche una ipovitaminosi della B 12 o dell'acido folico possono influire sui globuli del sangue...).
Risentiamoci prossimamente ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Salve, le scrivo per informarla che gli esiti degli esami riguardanti il ferro sono perfetti:
Sideremia 126 gamma/dl
Ferritina 100.8 ng/ml
Transferrina 269 mg/dl

Quindi non sono neanche per niente bassi!
A questo punto non so cosa pensare, io mi sento sempre male..
escluderei un'ipovitaminosi dell'acido folico dal momento che assumo ogni giorno un integratore che ne contiene 400 mcg per capsula, e contiene anche 1,5 mcg di vitamina B12, o è possibile ugualmente una carenza?

Rispondendo alla sua domanda sono portatrice sana di beta talassemia, ma a quanto pare questo c'entra ben poco..visti i livelli di ferro nel sangue.

Oggi dovevo prepararmi per uscire ma ho dovuto rinunciare perchè appena ho iniziato ho sentito subito una grande fatica, ho sentito il battito accellerare e soprattutto mi è venuto l'affanno e il fiatone.. quindi sono rimasta a casa a riposo..
non le nascondo che una lieve debolezza la sentivo anche prima dell'episodio capitato qualche giorno fa, così come la sentivo prima della gravidanza, ma di sicuro non è paragonabile a ciò che sento ora..

Cosa posso fare? A me piacerebbe archiviare il tutto con l'ipotensione, però non mi convince dal momento che ne ho sempre sofferto e misurandola ogni giorno vedo che i valori sono bassi come al solito, si aggirano sempre sui 90 su 50, a volte capita di avere la minima a 100 ma è raro..
inoltre a sentire i racconti di altre persone che sono addirittura svenute per via dell'ipotensione, mi rendo conto che non è la stessa cosa che è successa a me, il mio episodio è stato molto più forte, invece da quello che sento sembra che i sintomi sono stati un pò di debolezza e giù a terra svenuti..al massimo un pò di appannamento alla vista!
Spero che possa aiutarmi a capire, la ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità. Buon fine settimana!