Testa leggera e percezioni distorte

Gentili tutti,
da circa una settimana ho una spiacevole sensazione di testa leggera e le percezioni distorte,come se vivessi e percepissi tutto in modo ovattato. il sintomo di solito peggiora nel pomeriggio e spesso vedo le cose in maniera sfuocata,anche la tv.

purtroppo sono una persona estremamente ansiosa e la prima cosa a cui ho pensato è un tumore.

so che dovrei fare tac e dovuti controlli,ma nel frattempo gradirei un parere che possa placare le mie ansie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
la prima cosa da fare è una visita neurologica, seguita dagli esami del sangue di routine e, da eventuali esami di controllo, se il neurologo riterrà opportuno prescriverli.
Se la visita neurologica sarà negativa, non si fermi al "è solo ansia": anche l'ansia eccessiva è una malattia che è meglio curare perché peggiora la qualità della vita. A volte poi queste sensazioni "strane" possono essere sintomi di una depressione; le consiglio pertanto di effettuare anche una visita specialistica psichiatrica.
Non pensi al tumore al cervello, che non dà questi sintomi.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Franco Caputi Neurochirurgo 28 1
Gentile Signora Scapellato,

penso che in questo caso devo fare senz'altro un elettroencefalogramma. Non è il caso di allarmarsi ed effettivamente si potrebbe considerare una manifestazione nevrotica legata alle sue ansie, ma è prudente acquisire dei dati oggettivi. L' elettroencefalogramma in questo caso permetterebbe di rilevare eventuali anomalie che spieghino queste sensazioni "strane". Se le sensazioni però persistano e comunque non ci sia una spiegazione convincente, è da considerare anche una risonanza magnetica encefalica.

Dr. Franco Caputi
www.neurochirurghi.com
Roma

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto Vi ringrazio.

Ho effettuato le analisi del sangue.Il medico ha prescritto anche l'analisi degli ormoni della tiroide. Tutto è regolare. Ho misurato la pressione,anche quella regolare. Ho eseguito un'ecografia addominale che non ha segnalato nulla.

A questo punto prenderei in considerazione l'opzione di una risonanza magnetica encefalica perchè le sensazioni persistono,soprattutto durante il giorno. La sera,dopo le 20,sto benissimo.

Cosa potrebbe evidenziare la risonanza magnetica? qualcosa di grave?

Grazie ancora
[#4]
Dr. Franco Caputi Neurochirurgo 28 1
Scusi il ritardo con cui arriva questa risposta. La risonanza magnetica, nel caso si tratti effettivamente di "ansia" dovrebbe tranquillizzarla. Qualunque altra ipotesi, specie non conoscendo nel dettaglio i suoi problemi e presumendo l'assenza di manifestazioni oggettive, sarebbe avventata.