Ho un nodo dietro al collo...possono essere nervi cervicali?

Salve a tutti voi,scrivo qui per un consiglio.Da tempo soffro molto spesso di mal di testa,a volte durati anche per settimane,il mio medico di base mi aveva prescritto AIRTAL cp,una cura di 5 g. e mi disse che se avevo ancora fastidio potevo riprendere quelle compresse. A distanza di molto tempo sono ricomparsi i mal di testa ma molto lievi e fastidiosi,ma non sono solo dolori alla testa,a volte me la sento pesante,a volte mi sento confusa,altre volte mi tirano i nervi del braccio destro,e come ultima cosa,più recente,mi è comparso un nodo dietro al collo,a volte mi metto li sul letto a massaggiarlo come mi insegnò un fisioterapista di massaggi cervicali,ma non essendo pratica mi fermo e non proseguo.Però ho notato che quando mi massaggio mi tira la spalla e non proseguo per paura di bloccarmi,però dopo questo massaggio mi sento la testa tutta un fuoco,mi sento meglio per qualche giorno ma poi ricompare,questo nodo diventa più piccolo ma non scompare. Quello che voglio chiedervi è..questo nodo è una massa di nervi da sbloccare? Posso risolvere qualcosa con le manipolazioni fatte da un fisioterapista? Consigliatemi voi.Grazie in anticipo,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Questo "nodo" andrebbe visto da un Medico per vedere se è dolente, arrossato, profondo, mobile...
Andrebbero fatti degli esami, anche del sangue, e, possibilmente, una ecotomografia.
Da questi primi accertamenti si potrebbe dire qualche cosa.
Senta, intanto, in prima battuta il Suo Medico di base...poi ci ragioniamo su anche sulla sua impressione.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto,in verità ad oggi posso dirle che le analisi del sangue le ho fatte e sono risultate tutte nella norma,e le posso dire anche che mi fa male e non è mobile. Le dico questo perchè sotto alle costole,sul lato destro ho una palla di grasso mobile,a volte scompare e quando si irrita ricompare.Invece dietro a metà schiena sempre nel lato destro ne ho un'altra ma quella non è mobile rimane sempre li. Quando le ho fatte controllare con una ecografia mi hanno detto che se non avrei sopportato il fastidio dovevo andare in ospedale e farle rimuovere. Lei crede che potrebbe essere una palla di grasso anche questo "nodo"? Se è davvero una palla di grasso,potrebbe essere complicato rimuoverla visto il punto? O secondo Lei potrebbe essere qualcosa di molto più serio...?? Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non capisco la risposta di non tollerare il fastidio.
E' buon norma, se si vuole operare, sapere prima che cosa c'è, quali sono i limiti della massa, che rapporti ha con le strutture circostanti...
Quindi: ecotomografia ed ev. rmn, se del caso anche con contrasto.

Da quanto Lei mi dice, sarei propenso a ritenere che sia un piccolo lipoma, come quello che ha in altre parti del corpo.
Cordialità