Lombosciatalgia e rmn

Salve ,ho 63anni e dal 28 agosto ho un fortissimo dolore che mi parte dal fondo schiena,si irradia all'anca, al fianco e alla gamba sx.Il reumatologo mi ha inizialmente diagnosticato una lombosciatalgia con lasegue positiva a 45°. Come cura mi ha prescritto vari farmaci: Soldesam per piu’di 10 gg. a scalare + Sirdolud per gg.15 + Lyrica 75 ancora in corso+ Nicetile 500 mg compresse per 30 gg. Riporto l’esito della RMN nel frattempo effetuata:
"Irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche.Protusioni discali a livello di C3-C4,C5-C6 e C6-C7 che improntano l’immagine midollare.Piccole potrusioni discali a livello di L1-L2,L2-L3,L3-L4,L4-L5 ed L5-S1 che improntano il sacco durale.I dischi intersomatici appaiono ipointensi nelle sequenze T2 dip per disidratazione.Non evidenti lesioni ossee vertebrali.Il midollo spinale,il cono ed epicono midollare appaiono di normale volume ed intensità di segnale.Piccole cisti perineurali a carico di S2”.
Rilevato netto miglioramento della lombosciatalgia sx. ma il dolore continua. Consiglio medico ulteriore: indossare busto in tela con allacciatura anteriore e stecche in regione lombare + Clodrom 100 fl per gg. 10 e a seguire riducendo progressivamente+Drisogyl 30 gocce x settimana+Dibase 100.000 u per due volte ogni 8 gg.+Liryca 75 al giorno+Delpagos 2volte al giorno+esami vari del sangue e urine.
A questo punto mi chiedo : la cura è sbagliata e non fa effetto,trattasi di qualcosa di piu’ serio e/o forse occorre consultare altro specialista? Aiutatemi per favore...In attesa della vostra risposta, vi porgo i miei più distinti saluti. Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
dalle indagini radiologiche da Lei eseguite emerge un quadro di discopatie multiple a livello lombare che possono essere responsabili della sintomatologia. Le terapia mediche già eseguite vanno bene, infatti mi sembra di capire che il dolore e' in diminuzione. Potrebbe essere utile una valutazione da parte di un collega fisiatra per impostare un ciclo di fisioterapia mirata. Se dopo queste terapie non dovesse avere nessun miglioramento, Le consiglio una visita da un collega neurochirurgo per una valutazione del caso.Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it