Leggera lussazione del ginocchio dx

Salve,

sono Silvio e ho 29 anni, 12 anni fa in seguito ad una partita di calcetto ho subito una leggera lussazione del ginocchio, in seguito ad un scontro tra il mio ginocchio e quello di un amico. Ho effettuato dai controlli seguiti da radiografie e risonanze magnetiche e la diagnosi è stata "infiammazione di tendini e legamenti". Dopo alcuni mesi ho ripreso a giocare a calcetto con un tutore (con le stecche laterali e il silicone sulla rotula) per il ginocchio e non ho avuto problemi. Un anno fa ero senza tutore e durante una partita di calcetto ho avvertito un leggero spostamento internamente al ginocchio, dopo mi si è solo gonfiato leggermente e ne ho risentito solo per alcuni giorni. Attualmente continuo a giocare con il tutore e non ho problemi, l'unico fastidio ce l'ho quando qui a Torino cammino molto (ovvero una giornata intera per strada) in una giornata molto umida.
Devo dire che ormai vivendo a Torino da qualche anno mi incuriosisce uno sport come lo sci ed in particolare lo snowboard. La mia domanda è se con questa patologia al ginocchio posso praticare snowboard.

Grazie.

Cordiali Saluti

Silvio
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

credo che per rispondere alla Sua domanda sia necessaria una valutazione diretta.
Cioè: se Lei ha un ginocchio con una funzione normale e ci gioca abitualmente a calcio, da qui, senza nessun altro elemento, non vedo problemi legati alla pratica dello snowboard. Il problema è che questo non è un parere medico, ma una valutazione di massima al pari di quella che potrebbe fare il Suo vicino di casa, o... che potrebbe fare Lei stesso.
Perché dico che non ho altri elementi? Perchè in realtà non abbiamo in mano nessuna diagnosi.
Dubito infatti che Lei 12 anni fa abbia avuto una lussazione. Mi spiego: non esistono lussazioni "leggere". Una lussazione, per un ginocchio, è un evento drammatico (e raro), che in genere si accompagna a gravi fratture femorali e/o tibiali. Richiede sempre un intervento chirurgico in urgenza, e spesso lascia postumi permanenti, difficilmente compatibili con la pratica del calcio.
Quindi, non sappiamo cosa sia successo in realtà 12 anni fa, dato che non è stata una lussazione.
E non sappiamo neppure cosa sia successo un anno fa, dato che non ha eseguito accertamenti.
Quindi, se desidera un parere circostanziato sul Suo ginocchio, temo che l'unica possibilità sia farsi visitare da un ortopedico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it