Vertigini soggettive da 3 anni

Buona Sera gentili dottori, circa 3 anni fà 1 settimana dopo aver fatto una capriola sul letto ho cominciato ad avere vertigini soggettiva che non mi hanno mai abbandonata. mi sono sottoposta ai seguenti esami
tac cerebellare(senza contrasto) nella norma
eco-doppler vascolare T.S.A di base e P.F:nella norma
PROVE VESTIBOLARI
audiometria tonale liminare: lievissima ipoacusia di tipo trasmissivo bilaterale
impedenzometria: timpanogramma di tipo c bilateralmente secondo jerger riflessi stapediali non evidenziati bilateralmente
prove vestibolari spontanee: nei limiti della norma
test di iperventilazione in video-nistagmoscopia: positivo nistagmo orizzontale sinistro
test verticale visiva soggettiva: positivo
Conclusione:dispermeabilità tubarica bilaterale con segni di squilibrio funzionali del labirinto
audiometria tonale liminare:monoacusia bilaterale
impedenziometria:timpanogramma di tipo a bilateralmente riflessi stapediali presenti bilateralmente
otoemissioni da transienti teoae: presenti con I.R 82% a destra a 11.0db a sinistra I.R 83%a 12.2 db
prodptti di distorsione dpoae: presenti bilateralmente su tutta la partizione cocleare ad eccezione a1 e 3 khz a sinistra
potenziali evocativi uditivi:elettrodi (cz fpz a1 a2) click alt.,11pps, cuffia tdh-49:la ripetività dei 2 tracciati è compatibile con un esame morfologicamente normostrutturato, rispettate le latenze assolute e i tempi di conduzione bulbo-pontina e ponto-mesencefalica: normale la conduzione neuronale bilateralmente
potenz vestib: elettrodei posti terzo medio SCM clavicola- centro manubrio sternale,logonmonoaurale 500hz, 4pps 130 db spl.,cuffia tdh-49 :esame morfologicamente normostrutturato,rispettate le latenze assolute bilateralmente,si segnala riduzione di ampiezza del cb a sini
Prove vestib spontane nella norma
Video nistagmoscopia assenza nistagmo nelle 5 posiz alla manovra di semot a alla manovra di mc-clure
Test test verticale visivo soggettiva: neg
conclusioni risoluzione dispermeabilità tubarica assenti segni di cocleo-vestibolopatia si segnala riduzione di ambiezza del cb sinista
audiometria tonale liminare normoacusia bilateralmente
impedenziometria:timpanogramma di tipo a bilateralmente riflessi stapediali presenti bilateralmente
potenziali evocativi uditivi:uguali 25/06/09
potenziali vestibolari: uguali 25/06/09
prove vest spontane: ruota a sinistra all unterberger
video-nistagmoscopia :uguale 25/06/09
stabilometria:superficie dell ellisse 90% aumentata nella prova ad occhi chiusi e retroflex.ymed spostato su valori negativi nelle porve ad occhi aperti e chiusi.ymed nella prova ad occhi aperti e chiusi e retroflex.prove da carico su pedana stabilometrica deriva del centro di pressione 80% a sinistra
Rx rachide cervicale:raddrizzamento antalgico della lordosi cervicale fisiologica
iniziali note di unco-artrosi ridotti gli spazi intersomatici.Un vostro parere?aiutatemi x favore a capire quale potrebbe essere la causa GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, gli esami da lei eseguiti non evidenziano alterazioni del sistema vestibolare, se si eslcude la pregressa positività al test di iperventilazione (nistagmo sinistro),l'alterazione del test della verticale visiva soggettiva e la rotazione a sinistra della marcia. Francamente, si tratta di elementi insufficienti per porre qualsiasi ipotesi diagnostica, benchè il test di iperventilazione andrebbe ripetuto.
L'unico dubbio è relativo alla sua eventuale sofferenza emocranica: soffre di mal di testa?
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore
grazie x la sua risposta.... Cmq soffro molto di mal di testa in particolare alla nuca e alle tempie...inoltre volevo anche dirle che ho l'apparecchio fisso x i denti perchè ho una mal-occlusione di 2° classe e ho lo scricchiolio alla mandibola....mi chiedevo una cosa la cattiva postura che ho e il raddrizzamento della lordosi cervicale possono essere causa di vertigine??ho consultato anche un osteopata e mi ha detto che la mia vertigine potrebbe essere causata da un problema funzionale dell apparato vestibolare può essere?? le chiedo gentilmente di darmi delle delucidazioni...Grazie infinitamente...saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Dagli esami eseguiti direi che i segni sono estremamente sfumati. Credo invece che lei possa soffrire di una "vestibolopatia emicranica". Dovrebbe consultare un vestibologo per le indagini del caso.
Saluti