Crisi cervicale?

Buongiorno a tutti.
Ho 36 anni e purtroppo svolgo poca attivita' fisica. Premetto brevemente che lo scorso anno ho subito un forte colpo di frusta, curato con massoterapia e laserterapia.
In considerazione del persistere dei sintomi attinenti il colpo (vertigini, nausea, dolore)mi veniva richiesta una risonanza magnetica che individuava un'alquanto grave forma artrosica(a detta dei medici) alla cervicale.
Non mi sono posta problema in quanto, seppur presente questa artrosi cervicale, non ho mai avuto grandi sintomi.
Sennonchè questa mattina, forse a causa di una modifica nell'abitudine a letto (verso le 5 del mattino ho tolto il cuscino e ho dormito con la testa sul materasso), dopo una mezz'oretta dal risveglio ho cominciato ad avvertire dei forti giramenti di testa in concomitanza dei movimenti del collo.
Se resto diritta o con il capo leggermente abbassato (come adesso che scrivo al pc) non ho assolutamente nulla, al punto da dimenticarmi del problema.Ma non appena tento di abbassare la testa (volevo lavare i capelli nel lavandino e non ci sono riuscita) oppure sdraiarmi dritta sul letto o rialzarmi dal letto, mi prendono queste vertigini/giramenti che durano qualche minuto(terribili)...il tempo di stabilizzare la posizione.
Poco fa mi sono messa un pò a riposo nel letto e ho avuto notevoli difficolta' dapprima a posizionarmi supina (poi una volta ferma, dopo qualche minuto mi è passato) e poi nel rialzo.
Adesso sono in piedi operativa e non avverto vertigini ma solo un forte dolore al collo con difficolta' a ruotare la testa.
Mi rendo conto che questa dell'artrosi era una "spada" che prima o poi doveva cadermi sulla testa (visto che mi è stata riscontrata) ma mi chiedo: durante questi episodi ci sono dei modi per attutirne la portata? (tipo docce calde/fredde - impacchi ecc)...
E nel caso, l'assunzione di antinfiammatori (nel mio caso solo tachipirina in quanto sono allergica ai farmaci) può darmi giovamento?
Grazie infinite.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, solo un accurata visita specialistica ortopedica potrà fare chiarezza sulla sua sintomatologia attuale.
Veda il mio lavoro scientifico sul colpo di frusta cervicale in " minforma" qui su medicitalia www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale
e evidenziera' molta similitudine con tanti suoi disturbi.
Esegua dei controlli specialistici e faccia dei trattamenti adeguati di fisiochinesiterapia,affidandosi anche ad un fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -