Referto risonanza ginocchio sx

Gentile dottore dalla risonaza è uscito questo risultato cosa significa ??
RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL GINOCCHIO SINISTRO
Tecnica d'esame: sequenze TSE DP su piani sagittali;
sequenze TSE DP SPIR su piani assiali, sagittali e coronali.

Reperto RM
Regolare morfologia della capsula articolare e delle strutture ligamentose di rinforzo capsulare.
Disomogeneo il cellulare adiposo di Hoffa da fibrosi post chirurgica.
Fibrocartilagini meniscali residue di normale morfologia e segnale.
Apprezzabili da inserzione ad inserzione i legamenti crociati esenti da alterazioni del segnale.
Non si apprezza patologico versamento intraarticolare.Lieve distensione della borsa del gastrocnemio semimembranoso

RISONANZA MAGNETICA DELLA CAVIGLIA DESTRA
Tecnica d'esame: sequenze TSE T1 su piani assiali e coronali;
sequenze FFE T2* su piani assiali;
sequenze TSE STIR su piani sagittali.

Reperto RM
Conservati i rapporti articolari tibiotarsici senza apprezzabili alterazioni strutturali dei capi articolari.
Normale ampiezza della rima articolare con normale rappresentazione del rivestimento condrale.
Assente versamento intraarticolare.
Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale delle strutture legamentose del comparto laterale, del legamento deltoideo nella sua componente superficiale e profonda e dell'interosseo astragalo-calcaneare.
Falda fluida si apprezza a livello della guaina del tendine flessore lungo dell'alluce.
Regolare morfologia e segnale delle strutture muscolo-tendinee periarticolari.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Mie osservazuione sulla RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE DEL GINOCCHIO SINISTRO:
1. "Disomogeneo il cellulare adiposo di Hoffa da fibrosi post chirurgica" --> probabilmente gli esiti di un pregresso intervento chirurgico, effettuato al ginocchio sinistro, ha determinato una fibrosi del cuscinetto adiposo (utile alla rotula per migliorare il suo scivolamente durante l'articolarità) che si trova all'interno del gionocchio e che si chiama corpo di Hoffa

2. "Lieve distensione della borsa del gastrocnemio semimembranoso" --> questo elemento anatomico (borsa) è posizionata tra il capo mediale del gastrocnemio e il muscolo semimembranoso. In caso di aumento di pressione della cavità, il liquido può tranquillamente infiltrarsi nella borsa "gonfiandola" e non consentendo invece lo sviotamento del liquido poichè questo è bloccato da un meccanismo a valvola. In casi estremi si forma quella che nel gergo ortopedico vien chiamata "cisti di Baker".

Mie osservazuione sulla RISONANZA MAGNETICA DELLA CAVIGLIA DESTRA:
3. "Falda fluida si apprezza a livello della guaina del tendine flessore lungo dell'alluce" .--> è un processo infiammatorio

Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net