Risonanza magnetica ginocchio sinistro

Buona sera, sono un portiere di una squadra amatoriale e, ricadendo a terra un'uscita alta, ho sentito come un crac al ginocchio sx e sono crollato a terra. Mezzora prima un giocatore avversario mi è caduto sul ginocchio. Questo è successo venerdì 09/09. Su consiglio del mio medico ho effettuato una RM al finocchio sx, ed il referto recita così:
"Rottura al terzo medio del L.C.A. con marcati fenomeni reattivo-emorrgici peri-legamentosi con associato edema intraspongioso da impatto sia sul versante posteriore del piatto tibiale esterno (a tipo micro-frattura intraspongiosa sub-condrale senza attuale affossamenti del piano articolare), sia sul versante anteriore del condilo femorale contrapposto.
Ispessimento reattivo post-traumatico della capsula antero-mediale con parziale coinvolgimento delle fibre più profonde del LCM che mantiene una buona continuità legamentosa.
Minimo ispessimento del guscio postero-mediale.
Discreti fenomeni reattivi fra il tendine del popliteo obliquo ed il legamento collaterale esterno che seppur assottigliato, mostra buona continuità.
Nella norma il LCP e le strutture meniscali esplorabili.
Diffusa sinovite reattiva ad impronta versamentale.
Condropatia della femoro-rotulea di medio grado con micro-focalità di sofferenza ischemica dell'osso sub-condrale a livello della troclea femorale centrale e della porzione articolare mediale della rotula.
Rotula in asse."
Stò aspettando di essere visitato da uno specialista, nel frattempo gradirei sapere quello che mi è successo anche per tranquillizzarmi un pò e, soprattutto, se posso camminare tranquillamente oppure se devo utilizzare delle stampelle visto che a distanza di dieci giorni il ginocchio è ancora gonfio, ho problemi a piegarlo ed ancora provo dolore.
Quando potrò tornare a giocare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo le lesioni che sono state evidenziate dalla RM non le consentono di poter deambulare, prudentemente, senza l'ausilio di stamnpelle.
L'ortopedico che la visiterà dovrà fare un bilancio sulla scorta di una valutazione clinica e strumentale orientandosi poi per una indicazione che presumo sarà di tipo chirurgico.
Tuttavia l'ultima parola in merito, spetta allo specialista che la visiterà a cui rimando ogni decisione terapeutica.
Per stabilire quando potrà ritornare a giocare dipende dal tipo di indicazione terapeutica che il chirurgo riterrà più opportuna per lei.
Auguri.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore!!!!!
E' stato gentilissimo.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Grazie a lei, per noi è un piacere ... è lo spirito del nostro portale.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net