Trauma ginocchio sinistro

salve ho avuto un trauma a seguito di una caduta nelle scale del condominio oggi ho fatto una risonanza magnetica è il referto dice:
non si apprezzano attualmente attendibili alterazioni morfologiche o di segnale a carico di entrambi i menischi.
lievi esiti distrattivi carico del legamento crociato anteriore che appare un poco irregolare e disomogeneo.
nulla di rilevante al legamento crociato posteriore e ad entrambi i legamenti collaterali.
falda fluida endoarticolare che distende i recessi capsulari, in particolare il sovrarotuleo ed i supero-esterno.
alle condizioni posturali dell'esame la rotula appare lievemente basculata sul versante esterno in troclea nettamente displasica; il legamento alare interno appare sottile,irregolare e disomogeneo verosimilmente in esiti traumatici.
verosimili esiti di lussazione rotulea con sofferenza a ossea da impatto del bordo mediale della rotula nonchè del versante antero-esterno del condilo femorale laterale, laddove si osserva la presenza di edema/emorragia di spongiosa:opportuno lo studio tc per la valutazione di dettaglio della componente osteostrutturale,in particolare della rotula.non lesioni muscolari o tendinee di rilevanza clinica nel tratto esaminato.
piccole pliche sinoviali medio-sovrapatellari non ispessite,reperti di scarsa rilevanza clinica.
dunque vorrei sapere cosa dovre fare in questo mio caso come comportarmi gli esami che devo fare è vorrei capire qualcosa di questo referto grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il trauma ha provocato una sofferenza del LCA nonchè ripercussione sulla rotula con lesione del legamento che la stabilizza.
Vi sono i segni RM di un processo infiammatorio riparativo che per certi versi andrebbe ulteriormente approfondito con esame TC (come dice il referto).
IL mio consiglio è quello di affidarsi ad un Chirurgo del Ginocchio e seguire tutti i consiglio che questi le darà fino alla risoluzione dei suoi problemi.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
vi ringrazio della vostra risposta vi augoro tante belle cose pure a voi.