Come si diagnostica la rottura del pape?

Un saluto ai medici dello staff....mi ritrovo a scrivere in merito al mio sfortunato ginocchio per una curisotià...

circa 5 anni fa un incidente in moto mi lesionò LCA e LCP e LCM documentandomi da me ho letto ch quando si rompe o si lesiona l'LCP molto spesso è associata anch la rottura del punto d'angolo psotero esterno.....di questo nessuno dei due medici da me interpellati ha mai fatto menzione, tutti mi parlavano di ricostuire solo LCA e eventualmente rinforzare l'LCP. mi son documentato da me in quanto i fastidi che sento nel camminare da un po di tempo a questa aprte sono specialemtne nella cavità poplieta (o a volte quando premo tante volte la frizioen nel traffico)

io finora nn mi son operato per motivi di lavoro ma vorrei chiedervi alcune cose:

a)c'è un esame specifico per valutare la lesione del PAPE? mi è stato detto che radiologicamente la risonanza del ginocchio completo nn lo mette in risalto, potrebbe invece essere utile una ecografia della regione postero laterale. è vero?

b) se si ricostruiscono solo i legamenti crociati senza il PAPE (se questo risultsse rotto), si rischierebbe un fallimento della stessa ricostruyzione dei due legamenti crociati?

c)ho visto che il Punto d'angolo ppsotero esterno è un insieem di fasci tendinei e legamntosi, quando si ricostruisce cosa i ricostruisce di solito?i tempi si allungano di molto?

Grazie a tutti se vogliate rispondermi!

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Si dovrebbe affidare agli specialisti invece di documentarsi da solo e farsi idee distorte su argomenti molto complessi.
Ci sono test manuali specifici ( alcuni di dubbia sicurezza) per valutare il punto d'angolo postero esterno, ma in caso di lesioni così importanti questi sono poco valutabili e passano in secondo piano, e si valutano solo se permangono problemi dopo la ricostruzione ligamentosa. Se vuole può chiedere chiarimenti all'ortopedico che la segue per il suo ginocchio.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Nucci, per la Sua cortese risposta.....

Diciamo che la mia non vuol essere una critica ai suoi colleghi, ma non Le nascondo che se finora ho avuto necessità di documentarmi da solo è perche la maggior parte delle visite fatte co alucni ortopedici mi hanno lasciato piu dubbi che il resto, rispondendo in modo laconico alle mie domande..

C'è chi mi ha proposto la ricostruzione del solo LCA, chi LCA e LCP e chi ci mette in mezo anche il PAPE, tutto in un'unica seduta. Secondo Lei l PAPe non ha un ruolo primario nella stabilità del ginocchio?

Io sinceramente non riesco a capire se sia rotto o no, ma i mggiori fastidi mi arrivano prprio dalla cavità poplitea, e inoltra se spingo la tibia verso l'esterno sento un movimento, come uno "scatto".....

La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Purtroppo è difficile dirlo senza una visita! (E capita a volte che se si sentono diverse campane se ne esce più confusi che mai... ma la medicina, essendo una scienza esatta fino a un certo punto, è fatta anche della diversa sensibilità ed esperienza dei diversi operatori...)
E' difficile parlare del PAPE, di solito è buona regola fare una visita intraoperatoria quando il ginocchio è completamente rilasciato dall'anestesia, e decidere sul momento cosa trattare e cosa no.. un bravo specialista deve saper cambiare le indicazioni chirurgiche anche in corso d'opera.
Si affidi allo specialista che le è andato più a genio, che ha saputo rispondere alle sue domande in modo più esaustivo e semplice, così da fondare il rapporto su una base di stima non solo professionale, ma anche umana.
Cordiali saluti.