Gonfiore ginocchio

spettettabili medici,

da un paio di mesi ho notato un gonfiore nella parte esterna poco più in basso del ginocchio.
Premetto che faccio ciclismo e fino ad adesso non ho accusato dolori, ne fastidi. Che io ricordi, inoltre non ho avuto traumi e non ho mai subito interventi di nessun tipo al ginocchio.
L'unica cosa è che forse ho sforzato un po troppo la gamba, ma credo sia normale per chi esercita uno sport come il ciclismo.
Ho fatto un'ecografia, e questo e l'esito:
"in cavo popliteo si evidenzia formazione disomogeneamente iperecogena a contenuto finemente corpuscolato e diametro massimo di circa 14x12 mm che si ridistribuisce sul versante esterno apparentemente in comunicazione con cavità articolare(cisti di baker?)."
Volevo chiedere se pensate necessiti intervento chirurgico o ci sono soluzioni arternative o addirittura se posso conviverci e inoltre, se possa trattarsi di qualcosa che non sia cisti di baker (borsite,sindrome della bandellata tibiale ecc)visto che l' esame eco non ne ha dato la certezza.
Volevo chiedere inoltre se pensate che la causa possa essere l'attività sportiva che seguo, e se un'eventuale intervento pregiudichi la possibilità di fare ancora ciclismo.
Inoltre, in attesa di una visita ortopedica, volevo chiedere se pensate possa continuare a fare attività fisica.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Troppo precise le sue domande, impossibile risponderle tramite consulto on-line.
Posso solo dire che di solito una cisti di Baker ha una estrinsecazione mediale e non laterale, e che se asintomatica non necessita di intervento chirurgico o trattamenti aggressivi.
Converrebbe farsi vedere da un ortopedico per capire se c'è qualcosa da fare.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica