Dolore spalla sinistra e tecarterapia

Gentili dottori,ho un dolore lla spalla sinistra ed ho fatto la risonanza magnetica con questo referto:
Osteofitosi acromion-claveare con riduzione dello spazio di scorrimento adiposo sottoacromiale;fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione critica peri-inserzionale del tendine sovraspinoso.
Nella norma le strutture dell'arco funzionale sottoacromiale.
Si osservano iniziali alterazioni degenerative a carico dei cercini glenoidei;nella norma le strutture della cinghia funzionale anteriore.
Il tendine del capo lungo del bicipite,nelle sue porzioni intra ed extracapsulare,presenta modesti fenomeni tendinitici.
Ho fatto vedere questo referto al mio curante che mi ha prescritto la tecarterapia e un antiinfiammatorio. Che cosa ne pensate? Devo provare o andare da un ortopedico?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
Mi permetto di osservare che, con tutto il rispetto per il medico curante, le patologie della spalla sono di una certa complessità al punto che è stato necessario creare opportune scuole per formare adeguati specialisti: il CHIRURGO DELLA SPALLA.
Nel suo caso, gentile signora, leggo dalla sua richiesta, che vi sono alterazioni degenerative della spalla che hanno determinato delle serie modificazioni della normale fisiologia articolare.
Il dolore alla spalla è spesso generalmente attribuito all’artrosi dell’articolazione maggiore e cioè quella scapolo omerale (G/O Gleno/Omerale), tuttavia nell’ “ARTROSI DI SPALLA” e nella "SPALLA DOLOROSA" è spesso l’ articolazione A/C (Acromion/ Claveare) ad essere implicata!
Le patologie dell’articolazione acromion-claveare (A/C) sono condizioni che si associano spesso a sintomatologia dolorosa della spalla ( talvolta sottovalutata se non addirittura tralasciata ).
• Le condizioni che scatenano un quadro di questo tipo sono diverse e c’è viva discussione sulle modalità di trattamento
• Gli sviluppi enormi della tecnica artroscopica stanno contribuendo alle conoscenze dell’articolazione A/C ma … soprattutto alle tecniche terapeutiche!!!!
Nonostante le difficoltà tecniche (nelle manovre di visualizzazione diretta) la letteratura ci propone due interventi eseguibili nel trattamento terapeutico
[1] Regolarizzazione della superficie inferiore dell’articolazione A/C (mini Mumford)
[2] Resezione del 3° distale di clavicola (vecchia Mumford a cielo aperto)
L’artrosi acromion/claveare è patologia multifattoriale:
[A] Infiammatorie (Artriti)
presente di solito in soggetti sportivi che sollecitano la Spalla con dei pesi (sollevatori di pesi)
[B] Traumatiche
(Lussazioni A/C)
[C] Degenerative
(Artrosi degenerativa A/C)

L’ ARTROSCOPIA DI SPALLA NELL’ ARTROSI ACROMION-CLAVEARE MIGLIORA LA SINTOMATOLOGIA E IL MOVIMENTO DELLA SPALLA.

Quanto detto è, logicamente, sub condizione di una consulenza del chirurgo della spalla al quale rimando la corretta indicazione all'intervento chirurgico.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net