Rx rachide cervicale più rx forami

buongiorno gentili dottori, scrivo per mia madre che ha 48 anni e ha sempre avuto dei dolori alla schiena. ultimamente però sono peggiorati. il medico di famiglia le ha prescritto una visita dall'ortopedico che l'ha a sua volta mandata a fare una tac, le riporto l'esito: in l4-l5 presente una protrusione discale mediana-paramediana sn che impronta il sacco durale ed inizia a comprimere sulla radice sn di l5. modica ipertrofia dei turbinati . in l5-s1 iniziale ipertrofia dei turbinati. ha quindi effettuato un mese di fisioterapia con esito soddisfacente in quanto il dolore è molto diminuito! ora però continua ad avere dei fortissimo mal di testa veramente invalidante e sempre il medico di famiglia le ha prescritto una rx rachide cervicale più rx forami, le riporto l'esito: note spondilosiche. normali gli spazi discali e i forami di congiunzione. gli ha prescritto pure un eco color dopler tsa che eseguirà a breve. potete spiegarmi in poche parole gli esiti delle visite? mia madre ha pure una modesta artrosi. vorrei sapere se, visto che tutti questi dolori l'hanno costretta x un lungo periodo a letto, e ha quindi perso il lavoro.. vorrei sapere se x questi esiti le spetterebbe l'invalidità. la domanda l'aveva già fatta 2 anni fa ma con il 41 percento di valutazione in quanto è pure ipoacusa bilateralmente e ha altri disturbi. ora però ha effettuato queste altre visite e magari il punteggio sale! secondo voi può essere così?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
difficile rispondere senza poter visitare la paziente
Dal referto degli rx che sono stati prescritti emerge solo un modesto quadro artrosico.
Si attende l'esito dell'esame eco color doppler TSA
bene il miglioramento da lei riportato e relativo alla colonna lombare
Per la reguone cervicale invece posso dirle che potrebbe trattarsi nche di una problematica di tipo neurologico da indagare con altro tipo di specialista ma di questo e' giusto che ne parliate con il vs medico di famiglia.
Nessuna risposta puo' essere fornita circa la invalidita' senza una adeguata visiat diretta.
Cordiali saluti
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto