Un ortopedico un neuroma

Buonasera,

da qualche giorno mi è stato diagnosticato da un ortopedico un neuroma di morton al piede dx.
E' infatti qualche mese che avevo fastidio al metatarso. Questo problema si riscontrava però solo camminando. L'ortopedico mi ha prescritto dei plantari su misura sconsigliandomi l'intervento. Le mie domande sono: è il caso di fare ulteriori accertamenti (risonanza) per verificare che si tratti davvero del neuroma di morton? L'ortopedico lo ha diagnosticato solo con una visita. Secondo voi i plantari servono davvero in questi casi? Il neuroma può passare senza l'intervento? Potrò ancore giocare a calcetto?
Grazie mille dell'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La diagnosi presuntiva di neuroma di Civinini-Morton viene di solito confermata con una risonanza mirata, anche se a volte anche quella non è così certa.
I sintomi del mpneuroma sono abbastanza specifici: sensazione di scossa elettrica tra le dita, e formicolio o addormentamento nella maggior parte dei casi tra terzo e quarto dito, ma a volte tra secondo e terzo. Dolore acuto alla compressione del piede dai lati. Voglia di togloersi le scarpe quando c'è il dolore e dolore maggiore alla compressione laterale che a quella da sotto il piede. La diagnosi differenziale è con la borsite internetatarsale e col sovraccarico delle teste metatarsali. Il plantare, se davvero fosse un neuroma, può dare sollievo temporaneo ma se in neuroma cresce deve essere asportato od alcoolizzato.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

grazie innanzitutto per la celere risposta. Alla luce di quanto ha detto mi viene il dubbio di non avere il suddetto neuroma o quantomeno solo un principio di esso. Infatti non soffro dei sintomi da lei descritti se non per la leggera "scossa" in corrispondenza del quarto dito del piede. Non ho dolore ma solo un leggero fastidio e solo se cammino. Secondo lei facendo attività fisica quale il calcetto potrei peggiorare i sintomi? Io sono un impiegato di 33 anni e sono fermo da mesi forse è per questo che non peggiorano i sintomi? Il neuroma (se di questo si tratta) può passare col tempo senza intervento chirurgico? E ancora, ci sono altre terapie utlii al di la dei plantari? Grazie ancora e scusi le molte domande.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
È difficile che il neuroma se ne vada da solo, se non impossibile. Le calzature strette possono far peggiorare i sintomi. Altre terapie sono, come detto, l'alcoolizzazione o l'asportaziome chirurgica.
Saluti cordiali.