Tempi necessari recupero fratture 5 met.so piede

Buonasera vorrei una delucidazione : vorrei sapere dopo aver rimosso il gesso quanto tempo ci vuole per un recupero soddisfacente per poter tornare al lavoro? mille grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Dipende dal tipo di frattura, dalla predisposizione del singolo individuo e dal tipo di lavoro.
Per un lavoro in piedi, attivo, e una frattura classica della base del V osso metatarsale, guarita bene, credo che un altro mese ci voglia. Questo, ovviamente, in generale.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
MOlte grazie adesso mi è più chiaro .
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott.Nucci scusi il disturbo ,da una settimana mi sono tolto il gesso camminando con 2 stampelle adesso con 1 dalla parte opposta per il carico come mi ha detto l.ortopedico ,avvertendo ancora dolori in zona frattura e giù di lì è regolare? A volte ho fatto qualche tratto senza stampelle per andare al bagno per vedere come camminavo ho fatto male? Sto assumendo del calcio perchè la frattura non era del tutto chiusa all' ultima rx ,è presente un ponte di callo osseo . IL fisiatra mi ha detto di camminare per guarire prima fare movimento . il piede in questa settimana si è sgonfiato .

la saluto cordialmente
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, segua i consigli dello specialista, che conosce il caso specifico.
I dolori ci possono essere, basta che non siano forti e che non rimangano anche quando non appoggia il piede.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
quando non appoggio l'arto non mi fa male , a volte avverto qualche puntura nella zona fratturata dove c'è un bozzolino tra il 5 e 4 met.so . se ruoto il piede anche ho un pò di dolore sempre li . spero in una pronta guarigione per poter lavorare .
saluti e buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dott . Nucci ho questa perplessità : secondo lei ho fatto danno se dopo l'immobilizzazione ho deambulato per piccoli tratti in casa senza stampelle ?
attualmente il piede no mi fa poco male e non è tanto gonfio solo un pò alla sera .
cordiali saluti
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Credo che possa stare tranquillo.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
ok . la ringrazio ulteriormente
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dott. Nucci scusi il disturbo, a distanza di 25 gg dalla rimozione del gesso ho ancora abbastanza dolore nella parte esterna del piede quando cammino è normale tutto ciò quando passeranno questi dolori? non avrò caricato troppo il piede recandomi dei danni poichè la frattura nonè ben consolidata . sto facendo magneto terapia e mobilitazione passiva 10 sedute sono alla 2°. sono preoccupatissimo perchè devo tornare al lavoro .
grazie anticipatamente
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
purtroppo non posso conoscere la situazione specifica che la riguarda, ma rispondere solo in linea generale, dicendo che a voltye un pò di dolore al carico può esserci anche a due mesi dalla frattura. Ma se non si è sicuri, è importante farsi vedere dallo specialista per capire se tutto si stia svolgendo normalmente.
Saluti cordiali.
[#11]
dopo
Utente
3 girni fà ho fatto la visita al centro terapico con un professore (ortopedico traumatologo prima di iniziare la fisioterapia prescrittami da lui ; di complicazioni non mi ha parlato vedendo il piede ele lastre però mi ha detto che per guarire ci vanno 6 mesi possibile ? . ma starò con i dolori per 6 mesi ? spero di no .
grazie mille per la sua pazienza e tempestività nel rispondere .
[#12]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Probabilmente le ha detto che, per avere un completo recupero con totale assenza di dolori, sono necessari dei mesi... e un pò di pazienza. L'importante è che tutto stia andando per la giusta strada.
Saluti cordiali.
[#13]
dopo
Utente
ok la ringrazio di nuovo tanto vuol dire che tornero a lavoro facendomi un pò di coraggio anche se ho un pò di dolore. una domanda la magnetoterapia funziona per diminuire il dolore oltre che per aiutare la calcificazione ?