Lesione a decorso obliquo corno posteriore del menisco laterale

Buonasera,
mi sono fatto male circa un mese fa al ginocchio giocando a calcetto.
Ho fatto una risonanza magnetica e l'esito è il seguente : Lesione a decorso obliquo del corno posteriore del menisco laterale.
Volevo chiedere un parere specialistico. E' una lesione grave, serve intervenire chirurgicamente o bastano delle terapie?
Io vorrei tornare a giocare quanto prima, credete che sia necessaria un'operazione?
Io non provo più dolore e fastidio. Dopo un mese, posso provare a correre, a calciare o devo prima intervenire in qualche modo sulla lesione?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una lesione meniscale deve essere trattata chirurgicamente seguendo i canoni della medicina ed in particolare della chirurgia ortopedica. Nel suo caso, la diagnosi di lesione meniscale è stata posta solo a seguito di RM del ginocchio oppure è stato visitato da uno specialista ortopedico?
Sa, in questi casi, la visita specialistica ha una sua importanza.
In letteratura vi sono lavori scientifici cha hanno messo in evidenza come lesioni meniscali non trattate, possono lentamente dare sofferenze articolari al ginocchio.
D'altra parte, vi sono alcuni pazienti che, per vari motivi, non hanno accettato l'intervento chirurgico e non hanno più avuti problemi, ma questi sono casi che escono fuori dalle precise regole della medicina.
Se il chirurgo ortopedico che la visiterà confermerà la lesione meniscale, lei potrà optare per due possibilità:
1.affrontare l'intervento chirurgico e definire per sempre il problema
2.aspettare e vedere che succede
Se fossi io il paziente, sceglierei la prima soluzione.
Auguri.

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
L'ortopedico mi ha visitato prima della risonanza e aveva previsto la lesione, definendola di piccola gravità e escludendo la necessità di un intervento chirurgico.