Femore

Buongiorno,vorrei fare una domanda riguardo ad un problema al femore di mio papà.Nel 1988 cadendo si era rotto il femore e gli era stato detto di non togliere il ferro prima di 5 anni.Lui poi non avendo dolore non l'ha tolto.Tre anni fa si è rivolto ad un ortopedico per togliere il ferro dato che aveva già da un pò di tempo dei dolori.Gli è stato detto che l'avrebbero operato ma poi il primario gli ha detto che c'erano due rischi:uno era quello che avrebbero aperto e richiuso la ferita senza fare niente dato gli anni trascorsi,l'altro che per togliere il ferro avrebbero dovuto "scavare"nell'osso con il rischio di romperlo e frantumarlo.Allora mio papà ha rifiutato di farsi operare ma continua ad avere forti dolori che lo fanno camminare male e creano problemi sul lavoro.Con questo chiedo se c'è una soluzione chirurgica valida e sicura per il problema o se deve convivere con il dolore?in attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ci sono delle cose da puntualizzare.
Primo: bisogna essere sicuri che la causa del dolore sia davvero il chiodo. Potrebbe esserci invece un dolore dovuto al consumo dell'articolazione, o altre cose da valutare con una visita.
Secondo: non possiamo darle consigli precisi perché bisogna sapere il tipo di frattura, il chiodo usato, vedere le radiografie vecchie e nuove e visitare il paziente.
Terzo: se un chiodo si trova in un osso da tanto tempo, può essere che la rimozione non sia agevole, e si possono raramente verificare fratture, oppure il chiodo può essere impossibile da rimuovere.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica