Frattura v metatarso

Salve, l'altro ieri camminando con le ciabatte del mare sono inciampato (in un sassolino forse) e ho accidentalmente pestato l'esterno del piede sinistro accusando dolore e un successivo gonfiore. Al pronto soccorso ho fatto le radiografie e mi hanno diagnosticato una frattura al v metatarso e mi hanno ingessato il piede da sotto la rotula del ginocchio fino alle dita (escluse). Mi hanno detto che l'osso in questione si è fratturato in tre pezzettini e deve rimarginarsi, anche se io ho visto la radiografia e lo vedevo simile agli altri quattro, ma forse non potevo accorgermene non essendo esperto in materia. Poi mi hanno prescritto delle siringhe sotto pelle per la circolazione (30 siringhe, una al giorno per 30 giorni e 30 giorni dovrò portare il gesso). Peso poco meno di 80kg e sono alto all'incirca 177 cm; è possibile che per una frattura da niente ci sia bisogno della stessa terapia che mi avrebbero prescritto se mi fossi spezzato la gamba? Ci mette così tanto a rimarginare? A questo punto sarei stato più contento se fossi caduto dalla bici...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore l'immobilizzazione del piede è necessario per una frattura del metatarso; non esiste un apparecchio gessato mini, ovvero sino alla caviglia o a metà gamba
Segua i consigli dei suoi ortopedici e vedrà che guarirà bene e nei tempi dovuti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Sono passati 34 giorni e questa mattina mi hanno tolto il gesso. Mi è stato prescritto di portare un gambaletto (lit. calzino bucato che costa 30 euri) e di fare una fisioterapia, ma ho un problema.
L'ortopedico ha detto che posso abbandonare le stampelle, però mi ha prescritto di caricare il piede gradualmente e un po' alla volta. Quindi non so bene come comportarmi perché, dato che il piede si è indebolito molto, ho paura di farmi male e non mi hanno chiarito bene in che modo devo procedere.
Inoltre non riesco ad infilare il gambaletto (quando l'ho comprato mi hanno preso la misura della caviglia, che tra l'altro si è assottigliata di parecchio) perché è troppo stretto e ho paura che possa farmi male...
[#3]
dopo
Utente
Dopo vari tentativi sono riuscito ad infilare il gambaletto, tuttavia permane il primo problema: non mi è chiaro come devo comportarmi con il piede che si è indebolito.
[#4]
dopo
Utente
A distanza di quattro mesi dalla riabilitazione avverto un doloretto mentre cammino, sotto la pianta del piede, nei pressi del punto in cui mi sono fratturato. E' possibile che la ferita si sia riaperta? Ho ancora un grosso callo osseo.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, non credo proprio che vi sia una ferita riaperta dopo 4 mesi e senza un apparente motivo; ma dove ha " il grosso callo osseo" ? cosa intende? ha fatto una radiografia di controllo?
Comunque è bene che si faccia ricontrollare dallo specialista ortopedico che lo ha seguìto.
Cordiali saluti