Rm ginocchio

gentile dottore,premettendo che svolgo un lavoro che mi costringe a stare impiedi dalle sette alle otto ore con un giubotto antiproiettile indossato,qui di seguito le illustro il mio problema:ormai da anni,ho un gonfiore sotto la rotula del ginocchio destro,questi non mi ha mai provocato particolari problemi a parte dei lievi disturbi che si accentuano in modo particolare quando la sera sto sul divano e tendo a piegare la gamba,mentre scompare quando la riporto in posizione estesa.inoltre ho notato che quando cammino non avverto nessun tipo di disturbo ma quando tendo a ripredere l'attivita sportiva(corsa) il disturbo,dopo alcuni giorni,si commuta in dolore impedendomi il continuo dell'attivita.quanto sopra,mi ha portato alla decisione di effettuare una risonanza magnetica il cui risultato risulta essere:l'esame rmn eseguito con bobina dedicata per lo studio delle piccole articolazioni e con le sequenze se (spin echo) ge (gradient echo) e stir (a soppressione del grasso) con immagini t1w e t2w e condotta sul piano assiale,sagittale e coronale,ha messo in evidenza alterazione dell'intensita' di segnale a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale per la presenza di stria iperintensa a decorso lineare che tuttavia non comunica con la cavita' articolare;in assenza di lesioni a tutto spessore.
non lesioni a tutto spessore a carico della fibrocartilagine meniscale laterale.
regolare spessore e aspetto intensitometrico del tendine rotuleo e del tendine del mquadricipitale.
ben inseriti,con regolare intensita' di segnale,i legamenti collaterali e i legamenti crociati.
entesopatia inserzionale distale del tendine rotuleo.
si osserva millimetrica isola di compatta ossea a carico dell'emipiatto tibiale mediale.
si osserva areola di iperemia dell'osso subcondrale,al di sotto della base delle soine tibiali e tetto della gola intercondiloidea.
dismorfismo del solco trcleare e nei gradi di flessione di esecuzione dell'esame,si apprezza,una tendenza ad un atteggiamento in iperpressione esterna rotulea e irregolare erosione superficiale del profilo cartilagineo della faccia articolare esterna della rotula che pertanto assume aspetto frastagliato con sfumata imbibizione edematosa.
allocazione alta rotulea.
distensione fluida del recesso gastrocnemio mediale-semimembranoso.
non versamento endoarticolare.
sarebbe cosi gentile da sintetizzarmi cosa si evidenzia dalla rm?
saluto ed anticipo i ringraziamenti per il consulto.

ignazio
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
I punti più importanti sono:
1. alterazione dell'intensita' di segnale a carico del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale
per la presenza di stria iperintensa a decorso lineare che tuttavia non comunica con la cavita'
articolare;in assenza di lesioni a tutto spessore.
R: probabilemente c'è una lesione del menisco mediale (da rivalutare nel tempo)
2. entesopatia inserzionale distale del tendine rotuleo.
R.infiammazione tendinea
3. iperpressione esterna rotulea e irregolare erosione superficiale del profilo cartilagineo della faccia
articolare esterna della rotula che pertanto assume aspetto frastagliato con sfumata imbibizione
edematosa.
R: alterazione dell'allineamento della rotula sulla troclea femorale (articolazione femoro-rotulea)
4. areola di iperemia dell'osso subcondrale,al di sotto della base delle soine tibiali e tetto della gola
intercondiloidea.
R:sofferenza dell'osso che sta al di sotto della cartilagine
Sono certo che lei valuterà la risposta della RM con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri

www.luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net