Recidiva Rottura LCA Ginocchio Desttro

Buongiorno,
nel "lontano" 2001 ho subito, seguito rottura lca destro, intervento di ricostruzione con prelievo tendine rotuleo. Seguito sbagliato posizionamento del drenaggio con relativa emorragia interna e formazione di diverse aderenze nonche' cisti di baker ho perso completa estensione e flessione del ginocchio stesso. 7 mesi piu' tardi il chirurgo che mi ha operato ha deciso di reintervenire in via artroscopica per permettermi di recuperare, seguito una lunga e intensa fisioterapia, l'estensione e la flessione dello stesso. A distanza di 5 anni dal secondo intervento, mentre ero seduto in ufficio avverto un fortissimo rumore nel ginocchio stesso (una sorta di "STOCK") simile a quello della rottura con successivo svenimento. Vengo portato in ospedale dove , dopo avermi visitato decidono di non effettuare alcuna rma e di prescrivermi sedute di fisioterapia per probabile tendinite ....????!!!!
Passano altri 5 anni, e comincio ad avvertire un dolore intenso al ginocchio dopo aver camminato..decido di richieere io stesso una RMA di controllo dalla quale risulta "Recidiva rottura LCA". Effettuo diverse visite ortopediche e tutti mi dicono che il mio ginocchio è stabile, che andrei sicuramente RI operato, ma che , dato la difficolta' in questo tipo di interventi la soluzione migliore sarebbe quella di Ricostruire LCA con Allograf derivante da tendine d'achille di donatore.
Prima di tentare questa soluzione, mi viene detto che : data la stabilita' del mio ginocchio e il tipo di vita che faccio (non pratico piu' sport che richiedono torsione del ginocchio ma soltanto palestra e nuoto) potrebbe anche bastare una buona fisioterapia di rinforzo.
Sinceramente sono molto perplesso su tutto...ho ovviamente timore dato che sarebbe il terzo intervento al ginocchio e vista la cattiva riuscita dei precedenti nutro diverse perplessita'. Mi è stato inoltre detto che i rischi nel mio caso sono quelli di una artrosi permanente del ginocchio in pratica a 40 anni avro' il ginocchio di un ottantenne. Al momento di anni ne ho 27. Qualcuno ha mai avuto o visto situazioni simili ? Avrei bisogno di qualche consiglio.
Ringrazio anticipatamente.
Leandro
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Caro signore,

il sintomo che identifica una lesione del legamento crociato anteriore e' l'instabilita' articolare. Se lei, come mi pare di capire, non ne soffre e il suo problema e' il dolore dopo aver camminato, nemmeno io, anche valutando le sue attuali attivita' fisiche, penserei ad un reintervento.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Celere risposta,
possiamo tranquillamente dire che il mio Ginocchio non ha mai "Ceduto" . Il problema dovuto a dolore/fastidio nella parte anteriore sinistra e posteriore sinistra con relativo rigonfiamento e probabile versamento articolare si protrae ormai da oltre un mese. Ho effettuato ieri una rma e tra qualche giorno ne sapro' sicuramente di piu'. La tengo aggiornata sull'esito. Nel frattempo mi è stata prescritta della fisioterapia per irrobustire il trofismo (se pur minimo) alla gamba irrobustendo il vasto mediale.