Operazione lca e sutura meniscale

Buongiorno
Da tempo mi assilla un forte dubbio ma prima di tutto vi parlo della mia storia clinica; in seguito a un infortunio a calcio ho dovuto effettuare un operazione di ricostruzione del LCA con tendine rotuleo e una sutura al menisco mediale....mi erano stati prescritti 30 giorni di divieto assoluto di carico in seguito alla sutura meniscale...premetto che ho effettuato 20 giorni di fisioterapia riacquistando la completa estensione e flessione e ora faccio esercizi propriocettivi, pressa, affondi, bicipite femorale, abduttori e aduttori in palestra...il problema è che dopo circa una settimana dall'intervento perdendo l'equilibrio con le stampelle ho fatto carico sulla gamba operata per non cadere. Oggi a tre mesi e 7 giorni dall'intervento avverto dolore nella parte interna del ginocchio quando faccio determinati movimenti di flessione ad esempio o quando urto la gamba a terra, oltre a sentire dolori(credo normali) nella zona del tendine rotuleo e ho ancora del versamento nella parte posteriore del ginocchio...inoltre non riesco ancora a correre in quanto il ginocchio è come se ceda e se provo a fare un passaggio di interno mi fa male il ginocchio...ma la muscolatura sta aumentando....ora la mia domanda è: c'è il rischio che per colpa del carico che ho fatto(perdendo l'equilibrio) durante il periodo di divieto di carico abbia rotto dinuovo il menisco? è possibile effettuare una risonanza magnetica a 3 mesi e 10 giorni dall'intervento per vedere lo stato del crociato e del menisco o le viti non sono state ancora assorbite? (ho effettuato radiografia e ecografia e risulta infiammato il tendine rotuleo e ho un pò di versamento sul collaterale ma è tutto nella norma)
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' possibile, ma non certo, che la "caduta" sul ginocchio operato possa aver provocato una qualche lesione al menisco.
Una RM del ginocchio si può sempre effettuare.
Il fatto che vi sia un pò di infiammazione, non può escludere altre patologie.
Sono questi i casi in cui è molto importante la visita clinica.
Infatti, il medico può orientarsi in una diagnosi differenziale solo attraverso l'analisi dei dati clinici e strumentali.
Auguri

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta...effettuerò una RM (sperando che qualche vite non mi esca dal ginocchio :-D) e dopo effettuerò una visita dal mio ortopedico.
grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Grazie a lei, è questo lo spirito del nostro portale.
Ci tenga informati.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net