Ripresa attivita' sportiva post interventi ginocchio sx

RISONANZA MAGNETICA
TSE T1, TSET2w PD SPAIR E STIR sul piano sagittale 3D sul piano assiale

- REFERTO
esiti chirurgici di ricostruzione del legamento crociato anteriore denunziati dalla presenza di tunnel osseo tibiale e femorale ; il neo-legamentopresenta spessore nella norma e segnale omogeneo-Legamento crociato posteriore e collaterali indenni.
Disomogeneita' delle loggie meniscali di elevato segnale in T2
presenza di versamento intrarticolare
Segni di gonartrosi con ridotta ampiezza delle rime articolari
tendenza alla bascula rotulea esterna con segni di iperpressione femora- rotulea Note di sinovite reattiva anteriore con cisti sinoviale nella gola,eta' attuale anni 47,primo intervento ricostruzione legamento crociato anteriore 1987 – adeguata fisiotarapia , recupero completo tranne 2 cm mancanti nella flessione totale ; dopo circa 2 anni ho ripreso a giocare a pallone fino al 2001 , rottura a manico di secchio menisco mediale – operato e dopo idonea fisioterapia recupero completo 6 mesi – ottobre 2010 durante una partita di calcetto, movimento scomposto in flessione completa e problemi di non poter piu' correre bene con dolore che compare dopo 1-2 giorni (lieve gonfiore lato anteriore sx e posteriore ) la prima RM evidenzia tra l'altro ( ridotto spessore del menisco laterale con stria di elevato segnale in T2 al corpo-corno posteriore e solo note di sinovite reattiva / la sinovite era comparsa anche in qualche altra tac fatta precedentemente. Il 14/3/2011 intervento in artroscopia di meniscopatia laterale selettiva -tutto bene recupero immediato senza stampelle subito – l'ortopedico nn ha prescritto fisioterapia , ma ...cominciano i problemi..,. Dopo 2 mesi provo a correre , stesse difficolta' 1-2 giorni lieve gonfiore lato anteriore sx e posteriore - faccio degli antinfiammatori – ora bustine a base di acido iarulonico e ho fatto 15 gg di potenziamento quadricipite ( differenza 1 cm rispetto all'altro) ed elettrostimolazione e ghiaccio – non vedo miglioramenti – presenti scrosci articolari ma sopratutto solo a volte avverto sotto la rotula ,verso l'esterno,una specie di scatto che avviene solo quando cerco di stenderlo al massimo. Il dolore non è acuto, è più un fastidio.
rilevo che in passato il ginocchio mi dava particolare fastidio in periodi di inattivita'
mi piacerebbe riprendere l'attivita' fisica a pieno e vorrei qualche suggerimento efficace -
grazie per l'attenzione -

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile amico di MI,
la sua è una storia clinica molto "ricca" e per tale motivo di non facile orientamento senza una visita clinica. Il suo ginocchio è stato ripetutamente "aggredito" da interventi chirurgici che hanno in qualche modo modificato l'originaria architettura anatomica fisiologica.
E' per questo motivo che lo specialista dovrebbe incontrarla per fare la "summa" di tutti dati (cartelle cliniche, indagini strumentali, dati clinici obiettivabili, ecc.).
Confido nella sua logica deduzione che quanto scritto è il mio miglior consiglio, la saluto cordialmente.

www.luigigrosso.net
luigi.grosso@luigigrosso.net

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net