Rottura LCA ginocchio dx

Buon giorno dottore, un mese fa durante la pratica di attività sportiva ho subito un infortunio al ginocchio dx. Effettuata la risonanza magnetica mi è stata riscontrata la rottura completa del LCA, lesione osteocondrale traumatica dovuta all'impatto e danneggiamento al corno anteriore del menisco esterno. Premesso: un anno e mezzo fa, a seguito di analogo infortunio, ho effettuato l'intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore allo stesso ginocchio con tendine da "banca o donazione". Oggi quindi mi trovo a dover effettuare nuovamente l'intervento e decidere se ricostruire il legamento ancora con tendine da banca oppure con tendine rotuleo o tendine del semitendinoso/gracile. Subito dopo il nuovo infortunio ho pensato che magari l'intervento fosse riuscito male o la tencnica con il tendine di banca non fosse quella idonea. Ma a mente fredda ho pensato che forse sono stato solo sfortunato. Quindi chiedo gentilmente se mi può brevemente illustrare quali sono i pro ed i contro delle varie tecniche possibili e se mi consiglia nuovamente l'intervento con il tendine di banca. La ringrazio anticipatamente della disponibilità e le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la sua domanda e' comprensibile ma le opinioni dei medici a volte su alcuni temi non sono unanimi.
Posso dirle pertanto come mi comporto personalmente nella ricostruzione del LCA.
In caso di prima rottura del LCA utilizzo in prima istanza semi tendinoso e gracile o rotuleo a seconda dello sport praticato, della massa del paziente e del del sosso (nelle donne utilizzo piu'spesso i semitendini)
In caso di prima rottura del neo legamento utilizzo il tendine non ancora prelevato ossia semitendinoso e gracile se il primo impianto e' stato fatto con rotuleo e viceversa.
Il tendine proveniente da donatore lo utilizzo solo in terza battuta in caso di nuova rottura dell'impianto.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Cordiali saluti.